il libro

La ridicola idea di non vederti più

Acquista
Il racconto della vita di Marie Curie si intreccia con quello della vita di Rosa Montero e delle tante donne che vogliono amore, sapienza e libertà. Un romanzo struggente e intimo che non rinuncia alla ricerca di un senso dell’esistenza e riconcilia col dolore e con la morte.
Ritanna Armeni
Forte come la morte è l’amore nel libro di Rosa Montero La ridicola idea di non vederti più, un titolo bellissimo.
Daria Bignardi
Uno dei libri più emozionanti di Rosa Montero
Fernando Aramburu
«Uno dei libri più emozionanti di Rosa Montero».
Fernando Aramburu
Nel 2009 Rosa Montero perde il suo amatissimo compagno di vita. Vorrebbe scriverne, per sublimare il dolore, ma non ha mai raccontato sé stessa nei libri. Ha sempre messo in scena i suoi sentimenti e le sue emozioni nascosta dietro i personaggi dei suoi romanzi. Mentre sta riflettendo al da farsi, si imbatte nel diario di lutto di Marie Curie, la grande scienziata che ha perso il marito, Pierre Curie, nel 1906. Nel diario di questa donna serissima trova un urlo di dolore e di disperazione, un lutto profondo, un amore appassionato. Sente che può utilizzare il personaggio di Marie Curie, così grande e così complesso, come uno schermo su cui proiettare le riflessioni e le emozioni che giravano nella sua testa e nel suo cuore da due anni. Si immaginava che fosse una donna fredda – anche Einstein la descrive così: ‘molto intelligente ma fredda come un pesce’ – ma questo breve diario rivela a Rosa una Marie molto umana, appassionata e molto vicina a lei. Comincia a indagare, accumula documentazione: fotografi e, biografi e, lettere, per tentare di comprendere il mistero di Marie e più si immerge nella sua vita e più percepisce risonanze con la sua. Le storie di Marie e Rosa si intrecciano in questo indimenticabile omaggio alla vita, all’amore e, perché no, anche alla morte.
Titolo
La ridicola idea di non vederti più
ISBN
9788833311043
Autore
Collana
Casa Editrice
PONTE ALLE GRAZIE
Dettagli
228 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Ho comprato una mezza dozzina di biografie di Madame Curie, della quale prima sapevo alcune cose, ma non tante. E nella mia testa è iniziato a crescere qualcosa di informe. Voglia di raccontare la…»

R. Montero

La ridicola idea di non vederti più

In carne e cuore

In carne e cuore

R. Montero

Non è facile accettare la propria età quando non sei più una giovane donna, hai superato i cinquanta, vivi…

La pazza di casa

La pazza di casa

R. Montero

Romanzo, saggio, autobiografia. È difficile definire La pazza di casa: è l’opera più personale di Rosa Montero, una delle…

Lacrime nella pioggia

Lacrime nella pioggia

R. Montero

Stati Uniti della Terra, 2109. In un mondo abitato da umani e replicanti, questi ultimi sono vittime di morti sospette. Si tratta…

Notturno di sole

Notturno di sole

R. Montero

In una Madrid invernale ma avvolta da un caldo inquietante, Matías percorre la città a bordo del suo taxi. Ha sepolto da poco…

La ridicola idea di non vederti più

La ridicola idea di non ve…

R. Montero

Nel 2009 Rosa Montero perde il suo amatissimo compagno di vita. Vorrebbe scriverne, per sublimare il dolore, ma non ha mai raccontato…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata