

Sinossi
Botanica ed erboristeria sono sempre state le grandi passioni di Jean-Jacques Rousseau. Per lui, lo studio della natura conduce alla virtù e alla saggezza ed è imprescindibile per tutti i filosofi. Tra il 1771 e il 1773 scrive otto lettere elementari sulla botanica, indirizzate a Madame Delessert, affettuosamente chiamata «cugina», e destinate alla sua giovane figlia. All'inizio del XIX secolo, queste lettere avrebbero avuto successo in tutta l'Europa. Insieme alle fantasticherie di un passeggiatore solitario, le lettere elementari sulla botanica sono una delle ultime opere della sua vita. In esse, il fine di Rousseau travalica la sua pedagogia e sotto la sua raffinata penna l'arte della descrizione acquisisce potenza. Crucifere, papilionacee, labiate, liliacee, ombrellifere tracciano un erbario poetico che ci presenta Enzo Cocco, grande specialista di Rousseau e traduttore sia delle lettere che dei Frammenti a un lessico di botanica, proposti in aggiunta a questa edizione.
- ISBN: 8867226533
- Casa Editrice: L'Ippocampo
- Pagine: 128
- Data di uscita: 14-10-2021
Recensioni
Mi aspettavo molto di più da questo libro e sicuramente anche la persona che me l'ha regalato. Purtroppo, nonostante la scrittura sia carina e quindi la lettura non è che non sia piacevole, la comprensione di molte spiegazioni è limitata dal fatto che le illustrazioni a fine pagina sono un po' pover Leggi tutto
Scrittura molto scorrevole e leggera, a tratti poetica; un discreto inizio per chi è interessato alla disciplina, peccato per le illustrazioni che, per quanto belle e delicate, non aiutano alla comprensione del testo e non sono neanche seguite da didascalie (presenti sommariamente a fine libro senza Leggi tutto
Lettura carina ma nulla più, rispetto agli altri atlanti perde un attimo l'impostazione di lettura "veloce" e guadagna invece "autorità". Le illustrazioni ci sono ma sono una minima parte rispetto a quello cui sono abituato.
'Na schifezza. Metodico e pedante, non c'entra nulla con gli altri libri della stessa collana. Ma che diavolo avete combinato?!?
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!