

Guida allo studio degli animali in natura
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Dopo una breve storia degli studi condotti in natura, questa guida alla ricerca ecoetologica di campo illustra le attrezzature impiegate nell’osservazione diretta e nel rilevamento indiretto degli animali, con particolare riferimento a uccelli e mammiferi. Attrezzature, tecniche e metodi vengono poi discussi in relazione alle operazioni di cattura, marcatura, campionamento e censimento. Tra i diversi argomenti affrontabili con indagini di campo vengono quindi trattati l’ecoetologia alimentare, l’uso dello spazio, la bioacustica, nonché la conservazione e la gestione della fauna. Altri capitoli sono dedicati alle ricerche sperimentali, all’analisi dei dati, alla stesura di un articolo scientifico e all’etica che dovrebbe regolare il comportamento del ricercatore nei confronti degli animali di cui si occupa.
Per la vastità e complessità dei temi toccati, ogni capitolo va considerato come introduzione a un determinato argomento e, per i lettori più interessati, come invito a ulteriori approfondimenti. In questo senso, la bibliografia finale (oltre 250 voci) intende offrirsi come un’utile bussola per orientarsi in un settore di studi in rapida e continua espansione.
Il libro è indirizzato a tutti coloro che a vario titolo (appassionati di scienze della natura, studenti, tecnici faunistici, cacciatori e altri) si occupano di ecologia e di comportamento degli animali nel loro ambiente.
- ISBN: 8833957373
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 240
- Data di uscita: 08-07-2004
Recensioni
Al momento non ci sono recensioni, inserisci tu la prima!
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!