il libro

Passaggi segreti

Acquista
La relazione analista-paziente, ecco uno dei temi più delicati e centrali della teoria e della pratica psicoanalitica. Ed è proprio questo difficile nodo, fatto di equilibri sottili tra distacco e partecipazione, tra lucidità ed emozione, tra analisi ed empatia, che Stefano Bolognini affronta con decisione in questo suo nuovo saggio, descrivendone con vivacità, buon senso e affidabilità i modi, i tempi, i successi e gli scacchi. I molti casi clinici, narrati con acutezza e affetto, trasformano l’esposizione in un racconto avvincente. Intelligente spirito critico e anticonformismo si uniscono così a un solido impianto teorico per descrivere quello che rimane pur sempre un rapporto tra due esseri umani, un viaggio comune verso terre poco note, là dove si incontrano le condizioni più destrutturanti della vita mentale e, in fondo, della vita in generale.


Indice Parte prima: tre premesse al discorso 1. Gli «oggetti » di Freud. Pluralità e complessità nel mondo interno e nel Sé di lavoro dell’analista 2. Riconsiderare l’azione terapeutica 3. Intra- e inter-parlare: parlare di cose, parlare di parole. Parte seconda: passaggi interpsichici 4. Intrapsichico – Interpsichico 5. L'interpret-azione 6. Il mio cane non conosce Cartesio. Analisi disincantata dell’ «interpsichico » uomo-cane 7. Psicosessualità delle mucose: intercorporeo e interpsichico 8. Complessità dell’empatia psicoanalitica 9. Il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno: lavoro del sogno ed elaborazione onirica. Parte terza: dal transpsichico all’interpsichico 10. L’abbraccio di Peleo: sopravvivenza, contenimento e con-vincimento nell’esperienza analitica con patologie gravi 11. Il coraggio di avere paura 12. Fidarsi di sé: pseudomaturità e disarticolazione Io-Sé negli attacchi di panico
Titolo
Passaggi segreti
ISBN
9788833918907
Autore
Collana
Casa Editrice
BOLLATI BORINGHIERI
Dettagli
251 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Lo Zen e l’arte di non sapere cosa dire

Lo Zen e l’arte di n…

S. Bolognini

Stefano Bolognini è maestro nel catturare la realtà e le sue mille sfumature con estrema bravura. Lo Zen e l'arte…

Come vento, come onda

Come vento, come onda

S. Bolognini

Senza (o quasi) parlare di pazienti o di teoria, uno psicoanalista «impegnato» abbandona temporaneamente lo stile scientifico…

Passaggi segreti

Passaggi segreti

S. Bolognini

La relazione analista-paziente, ecco uno dei temi più delicati e centrali della teoria e della pratica psicoanalitica. Ed è…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata