il libro

La ragazza interrotta

Acquista
«È facile accedere all'universo parallelo degli insani, ci assicura Susanna Kaysen, e noi le crediamo. Ogni parola conta in questa ricostruzione commovente, coraggiosa e divertente.»
Kirkus Review
«Pungente, onesto e trionfalmente divertente... una storia irresistibile e commovente.»
New York Times Book Review
«Susanna Kaysen riesce a raccontare cosa significasse, per lei e per le sue compagne alla clinica, essere 'matta'. E la sua apparente ingenuità ci regala una serie di osservazioni sorprendenti: che la 'malattia' si manifesta in due modi, lentamente o velocemente; che la clinica è una prigione, ma anche un rifugio; che gli psichiatri si dividono tra coloro che studiano la mente e quelli che studiano il cervello. Un libro coraggioso che descrive 'la follia' di una ragazza come 'un'interruzione', ma anche come un rito di passaggio.»
The Woman Source Catalog & Review
«La gente ti chiede: come ci sei finita? In realtà, quello che vogliono sapere è se c'è qualche probabilità che capiti anche a loro. Non posso rispondere alla domanda sottintesa. Posso solo dire che è facile.»
A diciotto anni, Susanna Kaysen, dopo una sommaria visita di un medico che non aveva mai visto prima, viene spedita in una clinica psichiatrica. Passerà i due anni successivi nel reparto adolescenti del McLean Hospital, noto per i suoi pazienti famosi (Sylvia Plath, James Taylor e Ray Charles, tra gli altri) e per i metodi all'avanguardia.
La sua storia, raccontata con tono distaccato, a volte comicamente beffardo e sempre autoironico, riesce nell'impresa di trasmetterci il senso di un'esperienza che in genere può essere compresa soltanto da chi l'ha vissuta per davvero.

Da questo libro è stato tratto il film Ragazze interrotte con Winona Ryder e Angelina Jolie per la regia di James Mangold.
Titolo
La ragazza interrotta
ISBN
9788850245758
Autore
Collana
Casa Editrice
TEA
Dettagli
166 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
La ragazza interrotta

La ragazza interrotta

S. Kaysen

«La gente ti chiede: come ci sei finita? In realtà, quello che vogliono sapere è se c'è qualche probabilità…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata