La ragazza del Bauhaus
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Weimar, 1921. La giovane Luise arriva alla scuola del Bauhaus, determinata a farsi strada nel mondo dell’architettura. Qui, tra maestri del calibro di Gropius, Klee e Kandinsky, gli studenti sono immersi in un’atmosfera di sperimentalismo e fervore artistico. Insieme ai fondamenti del disegno progettuale, Luise impara a conoscere anche l’amore. Dapprima con l’enigmatico Jakob, che la introduce nella cerchia mistica di Itten: è il periodo dei digiuni, delle veglie e delle camminate nella natura. Poi con Hermann, un uomo più grande di lei che riesce a darle un rapporto più solido, ma che finirà per rivelare una duplice natura. Nel frattempo la scuola si è trasferita a Dessau, dove la vita studentesca è fatta di notti brave, ma anche di discussioni politiche innescate dalla deriva nazionalsocialista della Repubblica di Weimar. Luise, che per inseguire il proprio sogno si è sottratta al ruolo di donna di casa a cui la famiglia vorrebbe relegarla, si scontra presto con la contraddittorietà di un movimento d’avanguardia come il Bauhaus: anche qui l’architettura è appannaggio della sfera maschile. L’ambiziosa Luise si trova allora di fronte a una scelta: seguire le lezioni del laboratorio di tessitura, come le consigliano i maestri, o fidarsi della propria inclinazione? Theresia Enzensberger ci consegna il ritratto di una donna insieme fragile ed emancipata che tra dubbi, crisi e delusioni riesce a mantenere intatto il suo progetto di vita. Romanzo di formazione sullo sfondo di uno dei periodi più creativi e discussi del Novecento, La ragazza del Bauhaus è una grande storia di riscatto femminile.
- ISBN: 8823524725
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 240
- Data di uscita: 04-04-2019
Recensioni
Late to the party but better late than never: I'm finally very interested in the whole Bauhaus topic (thanks Danish Design Museum in Copenhagen for having an exhibition and intriguing me, it's not like I live in Germany and technically am surrounded by all the Bauhaus celebrations this year, right?! Leggi tutto
This novel has a well-planned plot and I think the writer was able to make the protagonist Luise very sympathetic. It can get a bit melodramatic in ways that clash with and dilute the impact of social justice / politics storyline. Luise's political awakening could have been more fleshed out.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!