Storia del sentiero
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Una diagnosi di epilessia ha cambiato per sempre la vita di Torbjørn Ekelund: non potendo più guidare, ha iniziato a frequentare il mondo solo a piedi. E i suoi piedi hanno cominciato a conoscere i sentieri, a calpestarli. La sua penna di scrittore a raccontarli, a svelarne le storie. Si è domandato chi li ha tracciati e perché, indagando su dove andavano i nostri antenati seguendo questi percorsi lineari o tortuosi. Ha cercato di scoprire quali paesaggi si aprono di fronte agli occhi di chi li percorre, quali suoni e quali odori si possono sentire. Tutte queste osservazioni sono impossibili per chi viaggia in auto, in treno o in aereo, allora perché l'umanità ha smesso di camminare? Se possiamo comprendere noi stessi mettendoci in relazione con il paesaggio, si chiede Ekelund, che cosa perdiamo in un’epoca di viaggi in automobile e di app per l’orientamento? E che cosa potremmo guadagnare rimettendoci di nuovo sui sentieri? Che cammini con gli scarponi o a piedi nudi, in una foresta o nella periferia di una grande città, l'autore contempla e studia i tracciati dell'uomo in movimento, raccontando l'emozione del paesaggio, del viaggio lento, alla riscoperta della natura, spiegando la sua scelta di prendere la via meno battuta, nei sentieri come nella vita.
- ISBN: 8833313077
- Casa Editrice: Ponte alle Grazie
- Pagine: 228
- Data di uscita: 15-10-2020
Recensioni
For en nydelig bok om stien. En bok om natur. En bok med mange filosofiske betraktninger om langsomheten, om fraværet av travelhet og hva dette gjør med menneskesinnet. Jeg får lyst til å komme meg ut på stien. Ikke for å komme meg til et bestemt sted, fra A til B, men bare for å være der.
Ekelund’s book is, as the title says, about paths. Some paths take us where many other humans have already been. Other paths lead us to places we need to discover. More than anything, I believe the author wants the reader to understand that paths are both places that move us and places that demand w Leggi tutto
3.5 I enjoyed this, just wasn't wild about it...
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!