

Trilogia di Sarti Antonio: Le piste dell'attentato-Fiori alla memoria-Ombre sotto i portici
Acquistalo
Sinossi
Le piste dell'attentato è il romanzo d'esordio di Loriano Macchiavelli, e quindi quello in cui il popolare poliziotto protagonista - che da subito rivela caratteristiche che lo renderanno celebre, cioè caparbietà, spirito di contraddizione, indolenza e frenesia a fasi alterne - vive la sua prima avventura. Bologna, anni Settanta. Un attentato alla stazione radio dell'Esercito sui colli di Paderno e la morte di quattro militari fanno partire le indagini. Fiori alla memoria è uno dei capolavori dell'autore. Un incendio doloso a Pieve, un paesino dell'Appennino tosco-emiliano, distrugge parte di un cantiere in cui si sta erigendo un monumento ai Caduti partigiani. Non solo: li vicino viene trovato il cadavere di un giovane del paese. Delitto a sfondo politico? Chissà. In Ombre sotto i portici siamo sempre a Bologna, anni Settanta. Imelde Scampini, tenutaria di uno dei più rinomati bordelli della città, viene trovata cadavere. Che c'entrano quattro extraparlamentari di sinistra? Perché gli eredi raccontano tante bugie? E Sarti indaga. Trame briose e convincenti, scenari precisi e godibili per questi tre classici del romanzo poliziesco italiano.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 0
- Data di uscita: 24-03-2017
Recensioni
Nel Luglio del 1974 Loriano Macchiavelli scriveva “Le piste dell’attentato” e nasceva Sarti Antonio (cognome e nome, in perfetto burocratese) sergente. Il grado di sergente nella polizia italiana non esiste, è pura finzione, Sarti Antonio invece è un personaggio “vero”, un antieroe umanissimo, dotat Leggi tutto
Racconti degli anni 70/80 con base bolognese storica e ben adeguata ai personaggi che sono attaccati alla realtà come l'ombra al corpo. Un bel leggere.
Decisamente non è il mio genere e comunque i personaggi mi sembrano veramente poco credibili.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!