

Sinossi
Oggi abbiamo bisogno di un'idea di scuola, non di discorsi. Il compito che tradizionalmente è stato svolto dalla pedagogia oggi rischia di essere delegato alla politica e ai tecnici (con scelte spesso ingenue e "ideologiche"). Questo volume propone una riflessione, anche alla luce di una lunga esperienza di formazione con i docenti, costruita su alcune idee fondamentali. La prima è la constatazione che la scuola oggi funziona come un dispositivo, con regole, ruoli, rapporti strutturati in modo rigido. La seconda è la prospettiva dell'insegnante "incompiuto", alla ricerca di nuove strategie per svolgere un ruolo significativo e riconosciuto dagli studenti. La terza è l'importanza del metodo, che anche nella nostra società "orizzontale" non è una gabbia, ma garantisce l'organizzazione e il coordinamento del processo di insegnamento-apprendimento. La quarta è il rapporto con i media, che non significa cedere a una moda, ma rendere contemporanea l'esperienza scolastica.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 128
- Data di uscita: 17-04-2018
Recensioni
Un libro leggero, da cui tuttavia emerge la competenza dell'autore, assieme all'amore che nutre per l'insegnamento.
Un bellissimo saggio, che miscela abilmente parti teoriche ed idee pratiche, su come la scuola moderna dovrebbe e potrebbe essere.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!