

Una vita da signorina. Viaggio nella raccolta più popolare della letteratura cosiddetta di evasione
Acquistalo
Sinossi
"Un libro composito e originale, che è molte cose assieme. È senz'altro un 'memoir' che racconta con leggerezza e ironia le vicende dell'autrice, una 'signorina' della metà del secolo scorso. Allo stesso tempo è una puntuale, accurata e appassionata ricostruzione della storia delle donne e della loro ricerca di libertà. Questa lettura storica è fatta però attraverso una lente particolare: i romanzi della 'biblioteca per signorine' edita dalla Salani. Romanzi spesso bistrattati dalla critica letteraria e che invece rappresentano una chiave importante per comprendere la crescita, ma anche i ritardi culturali, della nostra società. Insomma, un libro che sorprende. E che va letto e discusso e proposto a donne e uomini, giovani e meno giovani." (Maria Rosa Cutrufelli)
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 414
- Data di uscita: 05-04-2018
Recensioni
Quello che ci offre Miranda Miranda è uno squarcio in un genere spesso guardato con pregiudizio, come se fosse l’ultima ruota del carro. Come ben sappiamo non è così, moltissimi romanzi di genere invece offrivano una visione ampia della società nella quale si muovevano le proprie protagoniste, accen Leggi tutto
Ricco di informazioni, completo nella trattazione, questo libro racconta tutto un mondo e un'epoca attraverso quel "viaggio nella raccolta più popolare della letteratura cosiddetta di evasione", che sono i libri della Biblioteca per Signorine Salani.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!