il libro

Per amore

Acquista
Un romanzo che cattura. Una nuova ventata romantica.
Elle
A volte bisogna lasciar andare i propri figli o trovare la forza di andare avanti quando tutto sembra perduto.
Le Figaro Littéraire
Un racconto di una forza e di una vitalità dirompenti, che si legge con gli occhi lucidi, come un romanzo di famiglia ritrovato in soffitta.
Le Point
Una narrazione impeccabile, al servizio dell'emozione, della grazia, del caos umano.
Point de vue
Ci sono aspetti della guerra che raramente vengono a galla perché non riguardano nazioni e continenti, ma solo famiglie, fragili vite umane intrecciate, profughi. Quando durante la Seconda guerra mondiale la cittadina di Le Havre viene sfollata, a Émélie e Muguette non resta che lasciare tutto e rifugiarsi altrove con i bambini, mentre i loro uomini sono al fronte. I nazisti hanno occupato la Normandia e gli inglesi decidono di bombardare, senza pensare alle conseguenze che la popolazione dovrà subire. Al loro ritorno a Le Havre le due donne trovano una società affamata e ferita, divisa tra collaborazionisti e ribelli, in cui scegliere da che parte stare può significare scegliere tra la vita e la morte. 
Cosa succede dunque quando per proteggere i tuoi cari non hai nient'altro che la forza del sacrificio e l'energia dell'amore? Ce lo racconta la voce di Lucie bambina mentre si preoccupa di dove finirà il gatto; e quella di Muguette, frivola e fragile, tragica e resistente; e poi quella di Joffre il cui cuore forse è rimasto intatto sotto le macerie; quella di Émélie; di Anton e di tutti i personaggi che compongono questo commovente romanzo corale.
Scritto con precisione e delicatezza, senza mai sfociare nel sentimentalismo, Per amore è una saga familiare che ci racconta dove si nasconde l'amore in tempo di guerra, che scava fino al vero significato degli affetti tra finzione letteraria e testimonianza storica.
Titolo
Per amore
ISBN
9788893812832
Autore
Collana
Casa Editrice
SALANI
Dettagli
320 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

«Chi è pronto a lasciare tutto così, a inventarsi come sopravvivere, quando solo il giorno prima era tutto perfettamente in ordine, i panni sporchi nel cesto, la biancheria pulita nell’armadio, la…»

V. Tong Cuong

Per amore

Quando mi dicevi che ero il sole

Quando mi dicevi che ero i…

V. Tong Cuong

In un pomeriggio d’estate, Milo, dodici anni, corre con la sua bici lungo una strada di campagna. Una discesa ripida, una…

L’Atelier dei miracoli

L’Atelier dei miraco…

V. Tong Cuong

Ci sono momenti, nella vita, in cui sembra che nulla vada come deve andare. Eppure anche in questi momenti rimani, sottile come…

Perdonabile, imperdonabile

Perdonabile, imperdonabile

V. Tong Cuong

In un pomeriggio d’estate, Milo, dodici anni, corre con la sua bici lungo una strada di campagna. Una discesa ripida, una curva…

L’atelier dei miracoli

L’atelier dei miraco…

V. Tong Cuong

"Tre vite sull'orlo del baratro: Mariette, insegnante di storia che, provocata una volta di troppo, ha superato il limite e ha…

Per amore

Per amore

V. Tong Cuong

Ci sono aspetti della guerra che raramente vengono a galla perché non riguardano nazioni e continenti, ma solo famiglie,…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata