il libro

Mirra

Acquista
Mirra arde di un’indomabile passione per il padre Ciniro, re di Cipro. Tutto il dramma si concentra e si identifica nella figura e nella caratterizzazione psicologica della fanciulla, della sua tormentata coscienza in cui si scontrano l’aspirazione a una vita normale e una pulsione incontenibile alla morte. Incapace di trovare una via d’uscita, la giovinetta sceglie infine il suicidio. Tragedia dell’impossibilità di trovare ascolto negli altri, dell’incomprensione e della solitudine, Mirra non fa della sua protagonista un’eroina, ma una povera creatura umana, che si dibatte in un conflitto più grande di lei e da questo è fatalmente travolta e annientata. Lo spunto mitologico, ovidiano, diventa in Alfieri pretesto per la scoperta delle infinite angosce nascoste nell’animo umano, fatalmente condannato a una condizione di dolore e di sofferenza, vittima di quelle stesse passioni che ne fanno la grandezza.
Titolo
Mirra
ISBN
9788811810483
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
160 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Tragedie

Tragedie

V. Alfieri

Un’inclinazione intima e profonda conduce Alfieri alla tragedia: il suo temperamento conflittuale, la sua concezione eroica,…

Saul

Saul

V. Alfieri

Considerato il capolavoro di Alfieri, Saul è una tragedia di argomento biblico dominata dalla titanica figura del sovrano…

Vita

Vita

V. Alfieri

Introduzione e note di Giulio CattaneoL’immagine dell’Alfieri profeta della «rigenerazione morale» degli…

Filippo

Filippo

V. Alfieri

«Benché scelleratissimo, pure è un uomo»: ma l’umanità che Alfieri riconosce al suo personaggio non illumina le sue azioni,…

Mirra

Mirra

V. Alfieri

Mirra arde di un’indomabile passione per il padre Ciniro, re di Cipro. Tutto il dramma si concentra e si identifica nella figura…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata