il libro

Acquista
Considerato il capolavoro di Alfieri, Saul è una tragedia di argomento biblico dominata dalla titanica figura del sovrano che vive fino alla lacerazione il contrasto tra la propria vecchiaia e decadenza e la giovinezza e i successi del genero David. Nel suo animo tormentato albergano uno smisurato orgoglio e una cupezza sconsolata, malvagità dispotiche e slanci di una superstite nobiltà di sentimenti. Diviso tra cielo e terra, ribelle a Dio, Saul non riesce a dominare l’anelito che lo avvelena: oltrepassare “il limite”. Sempre più ossessionato dalla brama di potere, si macchia di crudeltà e delitti, pur consapevole che porteranno solo rovina. Il contrasto insanabile stringe a poco a poco Saul nel cerchio della follia, da cui evade con un ultimo gesto: l’eroico suicidio, al tempo stesso catastrofe e catarsi.
Titolo
Saul
ISBN
9788811810780
Autore
Collana
Casa Editrice
GARZANTI
Dettagli
192 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Tragedie

Tragedie

V. Alfieri

Un’inclinazione intima e profonda conduce Alfieri alla tragedia: il suo temperamento conflittuale, la sua concezione eroica,…

Mirra

Mirra

V. Alfieri

Mirra arde di un’indomabile passione per il padre Ciniro, re di Cipro. Tutto il dramma si concentra e si identifica nella figura…

Vita

Vita

V. Alfieri

L’immagine dell’Alfieri profeta della «rigenerazione morale» degli italiani e guida delle generazioni future, dell’uomo,…

Filippo

Filippo

V. Alfieri

«Benché scelleratissimo, pure è un uomo»: ma l’umanità che Alfieri riconosce al suo personaggio non illumina le sue azioni,…

Saul

Saul

V. Alfieri

Considerato il capolavoro di Alfieri, Saul è una tragedia di argomento biblico dominata dalla titanica figura del sovrano…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata