Crazy for football
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Ispirato al film prodotto da Skydancers e Rai Cinema, vincitore del David di Donatello come Miglior Documentario 2017 e Menzione speciale ai Nastri d'Argento.
Davanti a noi, ora, non ci sono più due schizofrenici, uno psicotico, tre depressi, un ansioso eccetera. C’è un gruppo di giocatori, di amici, che si prepara a un Mondiale. Sono finiti, trascorsi, i mucchi di giorni incolori, le settimane scomparse, sacrificate al nulla. Al loro posto, adesso, c’è questa corsa di gruppo da un lato all’altro del campo, c’è il dribbling tra i conetti, il tiro in porta, la finta venuta male, il tiro sparato alle stelle, la risata. C’è smettere di avere la propria età per qualche giorno, tornare all’età calcio, a quell’adolescenza di ritorno che cancella ogni dato anagrafico e rende tutti bambini.
Mentre tra invasioni di campo, scontri tra ultras e polemiche il resto del mondo è ammalato di calcio, da qualche parte c’è anche chi di calcio guarisce. Succede a Osaka, in Giappone, nel primo Mondiale per persone con problemi di salute mentale.
Con ritmo e ironia, De Biasi e Trento raccontano la rocambolesca formazione della Nazionale italiana, tra i provini, gli allenamenti con un pugile campione del mondo, le mille difficoltà e il nascere di un’amicizia che sancisce, per i componenti della squadra, la fine della solitudine. Un’avventura follemente bella, abitata da personaggi così perfetti da sembrare inventati.
Come Sandrone, il super poliziotto che scortava il presidente della Repubblica finché non ha iniziato a sentire le voci, e si è dovuto dimettere.
Come Luís, il portiere che (forse) ha giocato in serie B.
Come Stefano, che mentre racconta i suoi tentativi di suicidio alza la testa, guarda i suoi compagni vestiti con le tute degli Azzurri e sospira, incredulo: «Che mi sarei perso».
Personaggi indimenticabili, che vi faranno innamorare, ridere, commuovere. E cambieranno per sempre la vostra idea di cosa vuol dire essere «pazzi».
- ISBN: 8830448982
- Casa Editrice: Longanesi
- Pagine: 272
- Data di uscita: 21-09-2017
Recensioni
Questa è una storia meravigliosa, che racconta di uomini veri. Che ci fa conoscere svariate sfumature della malattia psichiatrica forse meglio di un manuale, che commuove e fa riflettere sul potere curativo dello sport. Una storia raccontata senza fronzoli, con la sincerità di chi l'ha vissuta in pr Leggi tutto
Un libro dinamico, moderno e con tanta tanta verità. Una storia appassionante, avvincente e condita con delle geniali spruzzate di ironia dalle penne di coloro che sin dall'inizio hanno partecipato a questa meravigliosa iniziativa. Consigliato assolutamente e non solo per chi ama il calcio, ma per chi Leggi tutto
Combattere lo stigma della follia dando un calcio ad un pallone. Fraternizzare in una squadra di “pari”. Diventare amici giocando e scoprirsi “normali”. Entrare a far parte di una Nazionale di Calcio...rappresentando dall’altra parte del mondo il tuo Tricolore. Sentirsi qualcuno nel Pianeta Terra e, Leggi tutto
Una storia umana e sportiva della quale non dovrebbe mai perdersi il ricordo, qui raccontata bilanciando perfettamente serietà e leggerezza
Questo libro parla di calcio, di salute mentale e di quanto l'impegno di poche persone possa cambiare in meglio la vita di chi ha bisogno di vivere meglio.
Un libro capace di spiazzarti...ti aspetti una storia e ti ritrovi investito da un'ondata di emozioni che ti legano ad ogni singolo personaggio e a ogni momento di questa Crazy avventura
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!