il libro

I misteri del sottosuolo

«Alla fine del viaggio in I misteri del sottosuolo potreste non guardare mai più in un buco nel terreno allo stesso modo».
«The New York Times Book Review»
«Davvero eccitante e scritto in modo magistrale, una storia vertiginosa e ossessiva sul nostro rapporto coi luoghi sotterranei che ha il ritmo narrativo dei libri d’avventura».
«The Guardian»
C’è tutto un mondo nascosto sotto i nostri piedi.
Will Hunt se n’è accorto per la prima volta a sedici anni, quando ha scoperto un tunnel abbandonato sotto la casa dei suoi genitori a Providence, nel Rhode Island. Da allora non ha mai perso occasione per esplorare in lungo e in largo il mondo sotterraneo. Vecchi binari della metropolitana e le fogne di New York, caverne, catacombe, bunker e vere e proprie città infere, non esiste un luogo della Terra che sia sfuggito all’esplorazione e all’ossessione di Hunt.
È così che il suo viaggio lo ha portato a risalire alle origini della vita in una miniera abbandonata mille metri sotto le Black Hills con un’équipe della nasa, o a vivere per giorni nei cunicoli di Parigi con il solo scopo di mapparne le fognature e le catacombe, di scendere con una famiglia di aborigeni australiani in una miniera di ocra antica 35 000 anni, o di nuotare nelle profondità della caverna di Actun Tunichil Muknal, in Belize, sulle tracce degli enigmatici resti maya della «fanciulla di cristallo». Seguendolo rimarremo sorpresi e stupefatti nello scoprire le città occulte della Cappadocia, e di quanto le loro architetture abbiano in comune con le colonie di alcune specie di formiche; faremo la conoscenza di William Lyttle, ovvero l’Uomo Talpa, che ha scavato sotto casa sua chilometri di gallerie come se si trovasse in una dimensione parallela; ci caleremo sotto le strade di New York in cerca dei murales con cui il famoso e misconosciuto revs ha decorato i tunnel della metro; e con Michel Siffre cercheremo di superare i nostri limiti di esseri umani cercando di vivere il più a lungo possibile nella totale oscurità di una grotta abissale.
In ogni parte del mondo, dall’Africa all’Asia, e in ogni tempo, l’uomo ha subito il fascino delle profondità, vi si è rifugiato, vi ha celebrato culti, è stato ammaliato dal mistero insondabile del buio e del proibito. Ogni avventura, qui raccontata meravigliosamente, è una piccola grande rivelazione, tra mitologia, antropologia, scienze naturali e letteratura. Hunt ci insegna che l’immaginazione e la fantasia possono trovarsi non solo nella volta celeste sopra di noi, ma anche ben al di sotto, negli antri oscuri del pianeta che abitiamo e che, proprio nelle sue viscere, rimane ancora misterioso e in gran parte inesplorato.
I misteri del sottosuolo è un grande libro di storie rimaste troppo a lungo ignorate che vengono finalmente alla luce, e Will Hunt ha il talento e la capacità per raccontarle al meglio.
Titolo
I misteri del sottosuolo
ISBN
9788833926360
Autore
Collana
Casa Editrice
BOLLATI BORINGHIERI
Dettagli
240 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea
In libreria il

24/10/2019

Citazioni più amate

«Per più di dieci anni, mi sono calato in catacombe di pietra e stazioni della metropolitana in disuso, grotte sacre e rifugi antiatomici. È iniziata come una ricerca per comprendere i miei stessi…»

W. Hunt

I misteri del sottosuolo

I misteri del sottosuolo

I misteri del sottosuolo

W. Hunt

C’è tutto un mondo nascosto sotto i nostri piedi.Will Hunt se n’è accorto per la prima volta a sedici…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata