Sinossi
Il libro è opera di due psicoanalisti che da anni si dedicano ad esplorare i cosiddetti disturbi alimentari. In un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, gli autori rispondono ai quesiti fondamentali che l'anorressia-bulimia e l'obesità pongono non solo al clinico ma anche al soggetto che ne soffre e ai suoi familiari. Quale rapporto c'è anoressia, bulimia e obesita? Quali sono i problemi sottesi alla loro diagnosi differenziale? Quali sono le cause dei disturbi dell'alimentazione? Perchè essi si manifestano prevalentemente nell'adolescenza e nei paesi del benessere? Perchè l'anoressia bulimia è una è una patologia femminile? Vi sono dei segnali che possono annunciare il rischio della malattia? Qual è la cura e come orientarsi nelle sue difficolta? Che cosa fare con i familiari e la loro angoscia? Ne risulta una "conversazione" che aiuta a sgombrare il campo da molte approssimazioni che ancora circolano intorno a queste malattie, che sono sicuramente tra le forme più diffuse e più scabrose del disagio contemporaneo.
- ISBN: 8833917053
- Casa Editrice: Bollati Boringhieri
- Pagine: 128
- Data di uscita: 13-07-2006
Recensioni
Un libricino per avvicinarsi ai temi dei disturbi alimentari , molto semplice rivolto anche a coloro che non sono del settore o soffrono di questi disturbi.
Bello per chi, come me, vuole avvicinarsi al tema dei disturbi alimentari da una prospettiva psicanalitica. Semplice e chiaro, credo un buon punto di partenza.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!