Libri per chi ama la serie “The Last of Us”

Difficile che in questo periodo non abbiate sentito parlare di The Last of Us, la serie HBO in onda su NowTv (trasmessa in Italia da Sky) con Pedro Pascal e Bella Ramsey nel ruolo dei protagonisti Joel e Ellie. Del resto non è un fenomeno dell’ultimo momento: già l’omonimo videogioco – di cui la serie è un fedele e brillante adattamento – aveva riscosso un notevole successo, posizionandosi tra i prodotti dell’industria videoludica più premiati e apprezzati.

La storia è ambientata in un presente devastato da una pandemia, che ha cancellato il mondo come lo conosciamo oggi, lasciando quei residui di umanità in balia di fame, violenza e zombie assassini. Tra governi provvisori, gruppi di resistenza e banditi, la sopravvivenza è un’impresa riservata ai pochi disposti a tutto pur di non essere sopraffatti. Non esistono buoni o cattivi in The Last of Us, non esiste morale e non esiste giustizia: il compromesso è l’unica arma a cui ricorrere in una realtà che sembra ormai destinata a finire. In questo scenario si muovono un uomo e una ragazzina, da cui forse potrebbero dipendere le sorti di un vaccino in grado di salvare la specie umana.

Ma, al di là della trama, quello che colpisce di più in The Last of Us è l’atmosfera, i temi e le sensazioni che la storia – sia nella serie sia nel videogioco – riesce a suscitare. Per esempio, la causa che genera lo scoppio della pandemia è uno degli elementi più interessanti del racconto, che viene fatto risalire a un genere di funghi ascomiceti noti come Cordyceps, capaci di infettare il cervello delle persone trasformandole in mostri feroci. E non è la prima volta che i funghi vengono associati a virus dagli effetti inquietanti e pericolosi, apparendo in diverse narrazioni dello stesso genere, ma anche di generi differenti.

Come riporta il New York Times, tra i più celebri titoli ci sono L’ordine nascosto. La vita segreta dei funghi di Merlin Sheldrake (Marsilio, traduzione di Anita Taroni e Stefano Travagli), una raccolta scritta da un biologo britannico che sa molto sulle relazioni simbiotiche tra funghi e altre creature viventi; il memoir La via del bosco di Long Litt Woon (Iperborea, traduzione di Alessandro Storti), incentrato su come l’autrice abbia superato la morte di suo marito seguendo un piano che avevano fatto per seguire un corso sui funghi; Mexican Gothic di Silvia Moreno-Garcia (Mondadori, traduzione di Giovanna Scocchera), un horror sorprendente in cui compare uno speciale ceppo di funghi dotati di poteri miracolosi; e infine, impossibile non citarlo anche solo di sfuggita, il capolavoro di Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie, dove ricordiamo il celebre brucaliffo mentre fuma narghilè arrotolato su un cappello a fungo che, se mangiato, può permettere ad Alice di diventare più grande o più piccola.

Insomma, l’offerta è davvero vasta, e spazia tra titoli molto diversi tra loro. Per questo, abbiamo voluto raccoglierne alcuni in questa selezione, in cui troverete una miscellanea di testi che affrontano da un lato la scienza dei funghi, dall’altro romanzi che raccontano il crollo della civiltà e dunque l’apocalisse. Tra grandi classici distopici e uscite più recenti, ecco una lista di libri da leggere per chi ha amato la serie The Last of Us.

 

 

nota: l’immagine di copertina è tratta dal sito ufficiale di HBO