I libri di Truman Capote

Truman Capote (1924-1984) torna in libreria grazie al volume È durata poco la bellezza (Garzanti, traduzione di Filippo Balducci, Francesca Cristoffanini e Giuseppe Maugeri), che raccoglie per la prima volta tutte le sue lettere, offrendoci il ritratto intimo e più nascosto del grande scrittore grazie alla cura attenta di Gerald Clarke.

Dalle lettere inviate in oltre quarant’anni ad amici, nemici, editori, amanti, famigliari, emerge un Capote in larga parte inedito, che scriveva con spontaneità, enfasi, passione.

Per chi ama i libri dell’autore americano, inoltre, è uscita da pochi anni una nuova traduzione d’autore (affidata ad Alberto Rollo) di un capolavoro senza tempo della letteratura statunitense (e non solo): A sangue freddo.

In contemporanea con questa nuova traduzione, la casa editrice Garzanti ha celebrato Capote con un progetto editoriale che ha coinvolto anche altre sue celebri opere: nuova grafica e nuova edizione anche per Colazione da Tiffany (con la prefazione di Paolo Cognetti) e per Preghiere esaudite (la prefazione in questo caso è stata affidata a Nicola Lagioia, autore fra gli altri de La città dei vivi, che proprio a Capote è apertamente debitore).

Su ilLibraio.it una selezione di queste e altre edizioni dedicate a Capote, per chi vuole conoscere a fondo una delle voci più originali della letteratura del Novecento.