Site icon ilLibraio.it

Paolo Cognetti: in arrivo il film tratto da “Le otto montagne” e il nuovo libro

Collage di foto in primo piano di Alessandro Borghi, Paolo Cognetti e Luca Marinelli

Paolo Cognetti, GettyEditorial 15-06-2021

Luca Marinelli (nella foto di Riccardo Ghilardi, ndr), Alessandro Borghi (nella foto di Gaetano Del Mauro, ndr), Filippo Timi ed Elena Lietti sono i protagonisti del film Le otto montagne diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dall’omonimo libro bestseller di Paolo Cognetti, che è stato pubblicato in Italia da Einaudi e si è aggiudicato la vittoria al Premio Strega nel 2017.

Le riprese della produzione italiana, francese e belga sono appena iniziate in Valle d’Aosta, con la produzione di Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside (mentre Louis Tisné è il produttore esecutivo per Elastic Film).

La pellicola uscirà in Francia distribuita da Pyramide Productions, e nel Benelux da Kinepolis Film Distribution & Dutch FilmWorks. In Italia e nel resto del mondo, invece, il film sarà distribuito da Vision Distribution.

Intervistato nei giorni scorsi su Repubblica, Cognetti ha commentato la notizia dicendosi molto emozionato, e ha annunciato che il 26 ottobre uscirà il suo nuovo romanzo: il titolo sarà La felicità del lupo (Einaudi), e l’opera racconterà “di persone che cercano di essere felici e pensano che la montagna sia il luogo di questa felicità“.

Nel frattempo, rimanendo in tema di montagna, lo scrittore milanese classe 1978 ha raccontato che è pronto anche il suo rifugio alpino per aspiranti scrittori: “Organizzeremo incontri, seminari, dibattiti”, ha spiegato, “e vorrei venissero a studiarci i ragazzi. Mi piace l’idea che un libro sia diventato una casa”.

Exit mobile version