Site icon ilLibraio.it

Come distinguere in italiano le vocali aperte da quelle chiuse?

Memorizzare post-it appunti riassunti scrivere annotare

Anche se in italiano normalmente riteniamo che le vocali siano cinque, dal punto di vista fonetico i suoni vocalici della nostra lingua sono in realtà sette, dal momento che la e e la o possono avere due pronunce diverse a seconda che siano aperte o chiuse.

Per produrre una vocale aperta è necessario che lo spazio fra la lingua e il palato sia il maggiore possibile, come accade quando pronunciamo la a, mentre per produrre una vocale chiusa è necessario che lo spazio fra la lingua e il palato sia il minore possibile, come si verifica con la i e con la u.

Quanto alla e, se è aperta (è) si trascrive foneticamente come [ɛ] e se è chiusa (é) si trascrive foneticamente come [e], mentre la o aperta (ò) si trascrive foneticamente come [ɔ] e la o chiusa (ó) si trascrive foneticamente come [o].

Scopri le nostre Newsletter

Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

Scegli la tua newsletter gratuita

Come sapere, però, di volta in volta se l’una e l’altra vocale vanno considerate aperte o chiuse? Non sempre capirlo è così immediato, perché in molte parlate regionali si tende a pronunciarle più aperte (come accade in molte aree del Sud) o viceversa più chiuse (come accade in molte aree del Nord) del dovuto.

Ciò che possiamo tenere a mente, in linea generale, è che, quando l’accento non cade su di loro, la e e la o hanno sempre un suono chiuso. In tutti gli altri casi, invece, può essere utile rifarsi a una guida da consultare per fugare i dubbi, così da riuscire a destreggiarsi anche nelle circostanze meno intuitive.

E aperta (è)

La vocale e si pronuncia aperta (è) in italiano:

E chiusa (é)

La vocale e si pronuncia chiusa in italiano (è):

O aperta (ò)

La vocale o si pronuncia aperta in italiano (ò):

O chiusa (ó)

La vocale o si pronuncia chiusa in italiano (ó):

Exit mobile version