Site icon ilLibraio.it

I nuovi romanzi di tre scrittrici molto amate

libro libri leggere lettura lettori lettrice lettore

Le scrittrici sono indubbiamente protagoniste nella narrativa contemporanea, anche se spesso ancora poco considerate dai premi letterari principali.

Lettrici e lettori ne sono consapevoli, e anche in quest’autunno nelle classifiche dei bestseller non mancano grandi opere narrative firmate da autrici italiane e internazionali.

Ne abbiamo scelte tre firmate da grandi narratrici del nostro tempo, con all’attivo diversi romanzi, e che, ancora una volta, non hanno deluso le attese di pubblico e critica.

Cambieremo prima dell’alba 

Autrice: Clara Sánchez, tra le scrittrici spagnole contemporee più note in Italia, autrice di bestseller come Il profumo delle foglie di limone e Le cose che sai di me, per citarne due.
Editore: Garzanti
Genere: Romanzo contemporaneo
Pagine: 304. Un’immersione profonda in una storia che non lascerà indifferenti.
Consigliato a… Chi è in cerca di una narrazione dedicata all’indipendenza delle donne. E a chi, anche attraverso la trama dei libri, sa lasciarsi trasportare dal tempo e dal movimento della vita.
Trama: Vivere l’esistenza di un’altra persona per un giorno, e farlo per davvero. Nel suo nuovo libro la scrittrice iberica mette a confronto Sonia e Karen, due donne contrapposte unite da un bisogno di libertà, e ci parla della loro volontà di cambiare…
Cosa ci è piaciuto di più: Come ha scritto nella sua recensione per ilLibraio.it Francesca Cingoli, “non basta scambiarsi i vestiti, inscenare fughe, immaginarsi amori che non esistono: tutti vogliono qualcosa di diverso nel romanzo di Clara Sánchez”. Nel suo nuovo libro a colpire è la capacità dell’autrice di mettere a confronto “mondi di donne contrapposti ma non così lontani, uniti da un bisogno profondo di qui e ora, un abbandono al corso delle cose dove tutto è inutile, se non vivere, senza passato e senza futuro”.

Il falco 

Autrice: Sveva Casati Modignani, prolifica e amatissima autrice italiana (se volete saperne di più su di lei, vi suggeriamo quest’intervista, in cui ricorda i suoi primi passi nella scrittura, in veste di giornalista…).
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: I romanzi di Sveva Casati Modignani hanno fatto la storia, diventando quasi un genere a sé stante. Qualche elemento per riconoscerli? Amore, sentimenti, grandi personaggi femminili e trame sorprendenti.
Pagine: 497 (ma, come sempre, i capitoli scorrono che è una bellezza).
Consigliato a… chi ama i colpi di scena, a chi cerca una storia d’amore in cui certo non mancano ascese e cadute
Trama: nato povero, Rocco Di Falco è diventato un imprenditore ricchissimo, conosciuto in tutto il mondo. Un uomo arrivato che, però, ha un rimpianto: Giulietta, la donna che ha amato in gioventù, e che ha tradito (ma non ha più dimenticato)…
Cosa ci è piaciuto di più: Sveva Casati Modignani è una garanzia. Non a caso il popolo del libro le resta fedele, e anche Il Falco, il suo 34esimo romanzo, è entrato subito in top ten. La scrittrice milanese, che usa uno pseudonimo, sa come presentare i suoi personaggi. E così Rocco viene descritto come “un uomo che ha dei sogni, come non ce ne sono più”, mentre Giulietta è “simpatica, malandrina, fuma e scopa di nascosto, e dice che va dalle suore”. Come resistere a questa coppia che si ritrova a distanza di anni?

Borgo Sud

Autrice: Donatella Di Pietrantonio, già autrice di uno dei romanzi più amati degli ultimi anni, L’Arminuta, che presto diventerà un film…
Editore: Einaudi
Genere: Romanzo contemporaneo
Pagine: 168. Capitoli brevi, rapidi, che lasciano il segno. Una lettura forte e dolorosa, che per la scorrevolezza della scrittura potrebbe durare meno di quattro ore, ma che ha un’intensità così elevata da scuotere per giorni.
Consigliato a… chi ha amato L’Arminuta e a chi ha voglia di ritrovare Adriana e sua sorella, protagoniste del libro che nel 2017 si è aggiudicato il premio Campiello. E, più in generale, a chi vuole scoprire una voce unica della letteratura italiana di oggi.
Trama: In questo seguito tornano l’Abruzzo, terra che l’autrice conosce bene, e le due sorelle (“figlie di nessuna madre”) al centro della trama. È trascorso tanto tempo dalla loro infanzia di bambine non facili ma sempre complici. Ora Adriana ha un figlio, e l’Arminuta si è sposata…
Cosa ci è piaciuto di più: La carica emotiva che pervade le pagine, e la prosa scarna ed elegante di un romanzo in cui, ancora una volta, la rappresentazione delle figure femminili è centrale. Come racconta la stessa scrittrice nell’intervista che ci ha concesso…

(articolo in collaborazione con Upday)

 

Exit mobile version