Site icon ilLibraio.it

“Wild”, il nuovo libro di Reinhold Messner, racconta il viaggio al Polo Sud del leggendario esploratore Shackleton

Wild Reinhold Messner

Nel gennaio 1914 il capitano Frank Wild si imbarcò come secondo sulla nave Endurance, insieme al comandante Ernest Shackleton e ventisei uomini di equipaggio per attraversare le regioni antartiche fino a raggiungere il Polo Sud. Come è noto, la nave di Shackleton, l’Endurance, rimase bloccata tra i ghiacci, costringendo l’equipaggio a spostarsi a piedi verso nord per tre lunghi mesi, approdando su un’isola sconosciuta dove nessuno mai li avrebbe potuti trovare.

Shackleton con una scialuppa e alcuni uomini andò a cercare aiuto, lasciando ventidue marinai sotto il comando di Wild, in un inverno artico buio e gelido. L’impresa di salvataggio è giustamente ritenuta eroica, ma può essere considerata altrettanto eroica quella di Wild che seppe garantire la sopravvivenza di tutti gli uomini e mantenere l’ordine in una situazione assolutamente disperata.

A raccontare questa storia, nel libro Wild (Corbaccio, tradotto da Leonella Basiglini) è Reinhold Messner, classe 1944, noto scalatore e alpinista d’alta quota, primo ad aver scalato l’Everest in solitaria e senza ossigeno. Tra i suoi libri ricordiamo La vita secondo me, La montagna nuda, Cervino. Il più nobile scoglio e Tutte le mie cime.

Exit mobile version