Site icon ilLibraio.it

20 nuovi libri da leggere, scritti da donne, e i dati 2015 sulla lettura

Gli italiani leggono poco I dati ISTAT 2015 sulla lettura mostrano che i lettori in Italia sono sempre meno (-1,6% nel 2014 rispetto ai 2 anni precedenti). Quasi una famiglia su dieci non ha libri in casa: non possiede nemmeno uno dei ricettari di Cristina Parodi o uno dei volumi delle Cinquanta sfumature. Eppure le donne leggono, amano e comprano libri, li prendono a prestito, li regalano e li consigliano. Le lettrici sono il 48% contro il 34,5% dei lettori maschi. La notizia più bella di tutte: le ragazze dagli 11 ai 24 anni leggono più di tutti gli altri (oltre il 60% ha letto almeno un libro). Grazie alle donne, in Italia si trasmette la lettura, una passione che migliora la vita. Per la Festa della Donna, questo 8 marzo, vogliamo perciò consigliare 20 libri scritti da donne che tutti devono leggere. Sono tutti eccezionali: dal romanzo bestseller internazionale al thriller italiano che diventerà presto una serie TV, fino al manuale che cambia la vita ai disordinati, recensito su tutti i giornali del mondo.

 

PER CHI AMA I LIBRI DI SUSPENSE (con sfumature di noir, di giallo o di rosa)

Alessia Gazzola, Una lunga estate crudele
Il libro che diventerà una nuova fiction RAI per il 2015

La più giovane autrice italiana in classifica dei libri best seller grazie a una protagonista irresistibile: Alice Allevi, pasticciona specializzanda in medicina legale che si improvvisa detective. Leggetela, e se non la conoscete, iniziate dal suo romanzo L’Allieva.

Continua a leggere >>>

 

 

A cura di Luca Crovi, Il cuore nero delle donne
Storie noir bizzarre e appassionanti
Scritta dalle migliori autrici italiane di noir e curata da Luca Crovi, ecco un’antologia che riporta alla vita i grandi delitti al femminile della nostra storia: dalla Monaca di Monza alla Saponificatrice di Correggio…
Continua a leggere >>>

 

 

Rosa Mogliasso, Chi bacia e chi viene baciato
Dalla vincitrice del premio selezione Bancarella 2010

Il commissario Barbara Grillo è alle prese con un caso problematico: una giornalista assassinata perché in possesso di informazioni sui traffici della mafia russa in Italia. Per non parlare dei problemi sentimentali…

Continua a leggere >>>

 

 

PER CHI VUOLE LEGGERE LE STORIE PIÙ ROMANTICHE

 

J. Lynn, Rimani con me
Dall’autrice del best seller internazionale Ti aspettavo

Per troppo tempo Calla ha vissuto nel rimpianto, lontana da casa. Costretta a tornare dalla madre, si imbatte in uno sconosciuto. Ammalianti occhi scuri e fisico mozzafiato: una «distrazione» che lei non può permettersi.

Continua a leggere >>>

 

 

Rachel Van Dyken. Ricordati di sognare
Commovente e pieno di speranza. Per le lettrici di Nicolas Sparks 
Letto, riletto, commentato e consigliato da legioni di fan in tutto il mondo, Ricordati di sognare racconta una storia d’amore unica come ogni storia d’amore, e universale come solo le grandi storie d’amore sanno essere.Continua a leggere >>>

 

 

Elvia Grazi, Lasciami contare le stelle
Una storia appassionante di amore contrastato
Da quando suo marito l’ha lasciata per un’altra, Bianca soffre. Poi incontra Walter e se ne innamora. Lui è esattamente il tipo che qualsiasi donna con un minimo di cervello fuggirebbe come la peste. Vive in barca, è allergico ai legami…Continua a leggere >>>

 

 

Sarah Vaughan, Il sapore sconosciuto dell’amore
«Amicizie, amori e segreti. La Vaughan ha talento da vendere.» Elle
Ci sono molte ragioni per cucinare: Il destino fa incontrare 5 persone in un’affascinante tenuta di campagna dove l’odore delle spezie si diffonde nelle ampie sale e nel giardino.Continua a leggere >>>

 

 

GRANDI SCRITTRICI DI NARRATIVA ITALIANA E INTERNAZIONALE

 

Clara Sánchez, Le mille luci del mattino
Dall’autrice del best seller Il profumo delle foglie di limone
Da mesi numero uno in Spagna, è la storia sulle trame nascoste e impreviste che legano le vite delle persone. Un romanzo che insegna che niente è come sembra, e che la forza di una donna può sfidare l’oscurità.Continua a leggere >>>

 

 

Audrey Magee, Quando tutto sarà finito
Un romanzo ammirato in tutto il mondo
Berlino, la Germania ha appena invaso la Russia. Un soldato semplice sposa una ragazza berlinese: un matrimonio combinato per ottenere 10 giorni di licenza per lui e per lei la pensione del marito in caso di morte al fronte. Ma nasce l’amore…Continua a leggere >>>

 

 

Maggie O’Farrell, La distanza fra noi

Dopo il pluripremiato Istruzioni per un’ondata di caldo A Londra, in un freddo pomeriggio di febbraio, Stella vede tra la folla un uomo dai capelli rossi che è convinta di riconoscere, anche se sono passati molti anni. Sconvolta, non si presenta al lavoro e, semplicemente, fugge dalla propria vita senza dare spiegazioni…

Continua a leggere >>>

 

 

Romana Petri, Giorni di spasimato amore

Da un’autrice italiana pubblicata in tutto il mondo Un romanzo pieno di emozione che racconta una follia d’amore. Una follia che non è possesso egoistico, ma dedizione e amore struggente che resiste al tempo e a ogni avversità.

Continua a leggere >>>

 

 

Silvana Gandolfi, I più deserti luoghi

Romanzo straordinario con una nota di mistery Un bellissimo romanzo psicologico sul legame fra una donna sola e il fratello, ridotto ai minimi termini da una malattia che lo ha tenuto in coma per tutta l’infanzia…

Continua a leggere >>>

 

 

PER CHI CERCA UNA STORIA PASSIONALE

 

Jennifer Probst, Contratto indecente

Dall’autrice bestseller del New York Times, dell’USA Today e del Wall Street JournalDopo il successo della serie inaugurata da Contratto indecente, Jennifer Probst torna con un nuovo romanzo erotico: per chi ha amato le 50 sfumature e vuole divertirsi con una nuova ventata di passione.

Continua a leggere >>>

 

 

Rossana Campo, Fare l’amore

Un bel romanzo in cui si ritrova la fragilità e la forza di ogni donna Susi ha 46 anni. È romantica, volitiva, incerta, umanamente spaventata davanti all’irrompere della passione fisica per un uomo sposato che non dovrebbe volere… una storia piena di passione, ci insegna che abbandono e coraggio possono essere sinonimi.

Continua a leggere >>>

 

 

2 LIBRI-FENOMENO DI CUI SI STA PARLANDO IN TUTTO IL MONDO

 

Marie Kondo, Il magico potere del riordino

Un fenomeno mondiale: 11 edizioni in un mese in Italia, un hashtag nato su twitter #KonMariTunnel, star come Jamie Lee Curtis e Sigourney Weaver che elogiano il libro, così come La Pina in Italia. La soluzione per chi non vuole più rovinarsi la vita con il disordine.

Continua a leggere >>>

 

 

Anna Erelle, Nella testa di una jihadista

«Volevo capire cosa pensa davvero un terrorista.» Il libro-rivelazione di una coraggiosa giornalista che si crea una falsa identità e chatta con membri dell’ISIS. Per capire il fenomeno dei giovani occidentali che si arruolano nello Stato Islamico.

Continua a leggere >>>

 

 

GLI IMPERDIBILI

Massimo Gramellini e Chiara Gamberale “Avrò cura di te”

Valentina D’Urbano “Quella vita che ci manca”

Amy Tan “La valle delle meraviglie”

Gabrielle Zevin “La misura della felicità”

Exit mobile version