Site icon ilLibraio.it

Biodiversità e bookcrossing: arrivano le arnie-biblioteche

Delle arnie colorate da cui entrano ed escono delle api

Le piazze di Castel del Giudice (in provincia di Isernia) si riempiono di arnie itineranti, che accolgono al loro interno non solo api, ma anche e soprattutto libri.

L’iniziativa Arnie narranti, come si legge su Primonumero.it, è stata ideata da Carmine Valentino Mosesso, poeta-contadino originario proprio di Castel del Giudice, in collaborazione con il Comune e e con l’Apiario, ed è stata appena inaugurata in occasione della Giornata mondiale della biodiversità (che cade due giorni dopo la Giornata mondiale delle api).

L’obiettivo è quello di riavvicinare insetti e persone intorno allo stesso territorio, valorizzando nel frattempo i temi legati alla varietà e alla ricchezza dell’ambiente grazie alla lettura.

Da ogni Arnia narrante, infatti, le opere disponibili possono essere prelevate e lette gratuitamente dalla comunità e dai turisti, così come si possono inviare da lontano o portare di persona altri volumi per arricchire la collezione già esistente, in una dimensione che vede il bookcrossing a servizio dell’informazione e della tutela degli ecosistemi.

Le arnie-librerie sono collocate in diversi punti panoramici e nevralgici della cittadina e i testi raccolti grazie a questo progetto arricchiranno gli archivi e la biblioteca comunale.

Exit mobile version