Site icon ilLibraio.it

Quei lettori che… hanno sempre spazio per i libri in valigia

libri e viaggi valigia libri vacanze estate leggere lettura lettore lettrice

Quando le vacanze si avvicinano, è il momento di organizzarsi; ognuno ha il suo rituale prima di partire, ma fare la valigia è uno dei più diffusi e, per chi ama leggere, significa anche scegliere quali libri metterci dentro (sempre che non si preferisca la comodità e la leggerezza dell’ereader, che di libri può contenerne moltissimi).

È una verità universalmente riconosciuta (passateci la citazione austeniana) che le vacanze siano quel momento dell’anno in cui vorremmo avere il tempo di fare tutto quello che non riusciamo a fare negli altri 350 giorni: all’improvviso vogliamo dedicarci al trekking, alle immersioni, vedere ogni museo della città, assaggiare le specialità dello street food, dedicarci alla cultura e, nei casi più estremi, all’ornitologia, ma, soprattutto, leggere.

È così che finiamo con il mettere non solo i libri in valigia ma, ovviamente, anche il necessario per ogni evenienza, a seconda dei casi: le scarpe da montagna, pinne, maschera e boccaglio, abiti, macchina fotografica, guide turistiche, binocoli e, immancabilmente, un libro. Anzi, diversi libri, tutti quelli accumulati negli ultimi mesi!

Peccato che (colpa delle restrizioni delle compagnie aeree e ai trolley troppo piccoli) nel nostro bagaglio a mano non ci sia mai spazio per tutto… Ma i lettori lo sanno: nulla, assolutamente nulla è più indispensabile dei libri in valigia, è una conditio sine qua non. 

Così, con estrema riluttanza, si comincia a svuotare la valigia in cerca di spazio per più libri possibile. Quello “del cuore”, quello che abbiamo sognato nelle ultime settimane, quello di cui i nostri amici sono stufi di sentir parlare, ottiene il posto d’onore: invece di finire con gli altri libri in valigia lo teniamo con noi, sotto braccio.

Ecco, ora che i libri sono in valigia, pronti a partire con noi…

Exit mobile version