Site icon ilLibraio.it

Quei lettori che amano trasformare le proprie case in biblioteche

Vista di una libreria a muro con gli scaffali pieni di libri

GettyEditorial 01-06-2021

Ci sono lettori che amano proprio circondarsi di libri. Per leggerli, certo, ma anche per tenerli con sé, accarezzarne le copertine con gli occhi e le mani e poterli sfogliare in ogni momento. Sarebbe bello, per questi lettori, avere a disposizione una stanza in casa da dedicare a biblioteca, ma non tutti sono così fortunati. E, infatti, in molti si trovano con la casa assediata dai volumi.

Libri sulle mensole, ovviamente, ma anche su tutte le altre superfici disponibili, pavimenti inclusi. Se poi si abita in un monolocale, la situazione raggiunge ben presto un punto critico. Ma, per chi ama circondarsi di libri, è davvero difficile che i volumi siano troppi.

Così ecco che tanti lettori hanno delle vere e proprie biblioteche casalinghe, sparse per le stanze di casa. Libri in cucina, in salotto, in camera da letto e perfino in bagno. E anche chi abita in un monolocale non si tira indietro, anzi inventa soluzioni fantasiose e spesso ingegnose per aumentare lo spazio disponibile per i volumi.

Certo, una volta ogni tanto è consigliabile dare una sistemata e togliere la polvere da copertine e pagine. Magari anche fare una cernita dei libri che si vuole continuare a tenere in casa e di quelli che, invece, possono iniziare un nuovo percorso. Come donazioni ad amici e parenti, oppure finire alla biblioteca di quartiere o in un negozio dell’usato.

Tuttavia sappiamo bene come, per alcuni lettori, sia difficile allontanarsi dai propri volumi, anche solo dandoli in prestito. In particolare se si vive in un monolocale, però, è importante fare ordine e creare spazio per nuovi volumi. Perché una cosa che piace ai lettori anche più di rileggere e sfogliare i vecchi libri è proprio portarne a casa di nuovi. E perdersi in storie ancora sconosciute.

Exit mobile version