Site icon ilLibraio.it

I compiti delle vacanze per adulti: alla scoperta della versione invernale dei “quaderni di attività”

Una ragazza che scrive seduta vicino al fuoco

Apparso per la prima volta nell’estate 2020, il Quaderno di attività di Blackie Edizioni (casa editrice indipendente di Barcellona, che proprio nel 2020 ha aperto a Milano la sua sede italiana) ha dato vita a un genere editoriale che prima non esisteva: quello dei compiti delle vacanze – cioè di giochi, esercizi e passatempi – per adulti.

Il Quaderno di compiti delle vacanze vol. 2 ha confermato il suo trend positivo anche nel 2021, come abbiamo raccontato in questo approfondimento. E adesso, a grande richiesta, Blackie Edizioni presenta il suo nuovo Quaderno d’inverno. Giochi ed esercizi per adulti vol. 1: un compagno per i mesi freddi, da spulciare da soli o in compagnia, sotto una coperta o davanti al camino (o a un termosifone), per esercitare la mente e allenare il cervello.

Con le sue 72 pagine di quiz, cruciverba, giochi matematici, storie insolite, logica, labirinti, sciarade e giochi alcolici, il Quaderno d’inverno ha infatti la stessa creatività e lo stesso stile che hanno contraddistinto il Quaderno dei compiti delle vacanze, ma nasce per accompagnare lettori e lettrici durante tutto il resto dell’anno, anche quando il brutto tempo costringe a stare in casa.

Al suo interno sono presenti anagrammi legati contemporaneamente al cinema e ai maglioni, indovinelli sulle playlist natalizie, curiosità sulle tradizioni e sulle feste invernali di tutto il mondo, ma anche copricapi da abbinare ai loro rispettivi personaggi letterari, rompicapi sulle cene di Natale, alberogrammi, auguri da associare a svariate lingue del mondo e tanto altro.

Così, grazie ai suoi 150 esercizi, 500 illustrazioni, 12 infografiche, oltre 1000 personaggi e celebrità, e 120 ore di divertimento, il Quaderno promette di far bruciare più di 3000 calorie per essere risolto, facendo passare dal mondo della musica a quello delle serie tv, dalla letteratura alla scienza, dallo sport al sesso, in un vortice di attività utili “per detossinare la mente e riforestare il cervello“, perfino sotto la neve…

Exit mobile version