È arrivato “Il quaderno dei compiti delle vacanze per adulti” che raccoglie cruciverba, enigmi, quiz, labirinti e tanti altri passatempi con cui ingannare le ore sospese dei mesi estivi

Ricordiamo tutti la sensazione di spensieratezza dettata da tre lunghi mesi di vacanze estive. Finché si andava a scuola, l’estate non erano due settimane di ferie a cui anelare a fatica, ma un’intera e luminosa stagione. Viaggi, spiagge, gite in montagna, nuove conoscenze e sì, ammettiamolo, anche un bel po’ di noia.

Proprio per fronteggiare il vuoto d’agosto, e per non perdere l’allenamento con lo studio, sono stati inventati i celebri libri di compiti per le vacanze, volumi colmi di esercizi di ogni tipo, e da un irresistibile profumo di plastica. C’era chi svolgeva pedissequamente un tot di pagine al giorno, chi si riduceva all’ultimo scopiazzando qua e là, e chi se ne infischiava e li lasciava intonsi: in ogni caso loro erano lì per tutta l’estate, sommersi nella borsa di paglia accanto alla crema solare, o abbandonati sul tavolo della cucina.

quaderno dei compiti delle vacanze per adulti

A ripensarci che nostalgia, non è vero? Ecco perché la casa editrice Blackie ha deciso riproporre questo classico estivo in una nuova versione rivolta a chi a scuola non ci va più. Il quaderno dei compiti delle vacanze per adulti, a cura di Dario Falcini, raccoglie cruciverba, enigmi, quiz, labirinti e tanti altri passatempi con cui ingannare le ore sospese dei mesi estivi.

Per detossinare la mente e riforestare il cervello, una selezione di esercizi pensati per approfittare del proprio tempo, senza limitarsi a farlo passare. Per imparare divertendosi e divertirsi imparando, tra argomenti dei più svariati tipi: dalla musica, al cinema, passando per le serie, la letteratura, le scienze ma anche il cibo, lo sport e il sesso. Da godersi all’aria aperta o dentro casa. In vacanza, ma anche oltre. Insomma, in qualsiasi momento libero.

Libri consigliati