il libro

Il romanzo del cuore e del corpo

Che cosa significa essere vivi e quando possiamo dire di esserlo davvero? Qual è, se esiste, il modo più giusto di vivere una vita? Un regista, nel mezzo dell’esistenza e della carriera, viene bruscamente messo di fronte alla malattia del migliore amico. Un presente imprevisto lo obbliga a interrogarsi su di sé, muovendo incontro ai fantasmi del passato e del futuro. E se già il corpo mostra i segni dell’età che avanza, il cuore ancora riesce ad animarlo di curiosità e di desiderio. “Sta’ con i vivi” gli viene suggerito e questo gli toccherà fare, in un andirivieni di ricordi, sensazioni, immagini, facendosi guidare dagli affetti consueti e da una nuova passione amorosa. Il progetto di un film di fantascienza si intreccia così alle impressioni lasciate da un viaggio in terre lontane, alle memorie di esperienze condivise, a dialoghi rimasti interrotti, al giovane corpo di una donna, al richiamo dell’infanzia e del tempo trascorso, all’ingombrante pensiero della morte. Philippe Claudel ci conduce alla scoperta di quella impalpabile sostanza di cui siamo fatti e di quel sottile filo che invisibilmente lega gli individui, che prima sono solo estranei e poi finiscono per donarsi reciprocamente senso. Tutto assume allora un significato inedito, sbocciato all’improvviso, e si può guardare avanti un’altra volta.
Titolo
Il romanzo del cuore e del corpo
ISBN
9788868335021
Autore
Collana
Casa Editrice
PONTE ALLE GRAZIE
Dettagli
160 pagine, Brossura
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Le anime grigie

Le anime grigie

P. Claudel

1917. In un villaggio del nord-est della Francia una bambina viene trovata morta in un canale. Vent'anni dopo, un poliziotto ricostruisce…

L’inchiesta

L’inchiesta

P. Claudel

Giunto in città per indagare su un'ondata di suicidi tra i dipendenti di una fantomatica Azienda, l'Inquirente si ritrova catapultato…

Il rapporto

Il rapporto

P. Claudel

In un paesino sperduto tra i monti, provato dalla guerra e dall'occupazione nazista, approda un individuo che sembra provenire…

La nipote del signor Linh

La nipote del signor Linh

P. Claudel

Il signor Linh è un anziano signore e viene da molto lontano. Il suo villaggio è stato devastato dalla guerra, e tutti i suoi…

Il mondo senza bambini

Il mondo senza bambini

P. Claudel

E se i bambini del mondo si stancassero di sentirsi comandati a bacchetta dagli adulti e decidessero di sparire, tornando solo…

Il romanzo del cuore e del corpo

Il romanzo del cuore e del…

P. Claudel

Che cosa significa essere vivi e quando possiamo dire di esserlo davvero? Qual è, se esiste, il modo più giusto di vivere una…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata

(Visited 628 times, 334 visits today)