Roberto Alajmo, Alessia Gazzola, Evita Greco, Luigi Lo Cascio, Lorenzo Marone e Nadia Terranova sono i protagonisti della quinta edizione del festival “Procida Racconta”, diretto da Chiara Gamberale – I particolari

Dal 5 al 9 giugno torna il festival Procida Racconta, per la sua quinta edizione. La rassegna, nata da un’idea della casa editrice Nutrimenti e della scrittrice Chiara Gamberale (che è anche direttrice artistica), punta a far ascoltare e condividere storie “che nascono dall’autenticità delle relazioni umane, punti di vista differenti capaci di trasformare il quotidiano in straordinario”.

Cosa avviene? Sei scrittori italiani sbarcano su un’isola. Hanno a disposizione 3 giorni per eleggere a personaggio uno degli abitanti, conoscerne la storia, registrare aneddoti, carpire il rapporto intimo che lo lega al territorio. E, infine, scrivere un racconto su di lui che sarà letto al pubblico nella serata finale, nel complesso di Santa Margherita.

Gli ospiti di quest’anno sono: Roberto Alajmo, Alessia Gazzola, Evita Greco, Luigi Lo Cascio, Lorenzo Marone e Nadia Terranova.

Durante il festival si terranno alcuni appuntamenti: giovedì 6 giugno, alle 18.30, in piazza Marina Grande, uniti dal tema del primo incontro “Quello che non c’è”, Terranova,  Lo Cascio e Alajmo saranno intervistati dai lettori sui temi dei loro ultimi romanzi. Venerdì 7 giugno, alle 18.30, sarà la volta di Gazzola e Greco e Marone, uniti dal tema Lessico familiare. La serata conclusiva si terrà sabato 8 giugno alle 19 al complesso di S. Margherita: gli autori leggeranno i propri racconti affiancati dai personaggi ai quali si sono ispirati e le letture saranno intervallate da interventi musicali di Voice&Sound.

 

Abbiamo parlato di...