“Credo nella lettura come cura per la mente, il corpo e soprattutto per l’anima”. Per avverare il suo sogno ha lasciato la famosa azienda in cui lavorava. Cinque anni dopo, Graziella Ridolfo, fondatrice della libreria Evolvo Libri di Gravellona Toce, a ilLibraio.it confessa: “Oggi mi sento finalmente una libraia, un termine che prima ho sempre avuto pudore a usare, perché nasco e sono prima di tutto lettrice” – La storia

Il 14 Maggio di quest’anno la mia libreria, Evolvo Libri, compie 5 anni. Evolvo Libri nasce dalla mia passione per la lettura ed è la realizzazione di un sogno cresciuto col tempo nella mia mente. In termini di spazio è una piccola libreria, non a caso ho volutamente creato un ambiente accogliente allo scopo di mettere a proprio agio chi entra, in modo che possa prendersi il tempo che vuole nella scelta del libro, confrontandosi con me. È una piccola libreria alla quale però non manca nulla.

In questi anni sono cresciuta sia a livello professionale sia personale. All’inizio ero intimidita da questo ruolo, in quanto proveniente da tutt’altra realtà (lavoravo in Bialetti, l’azienda produttrice della Moka, ero segretaria di direzione), ma col tempo ho imparato a destreggiarmi, comprendendo come rapportarmi con le persone, cercando di soddisfare le loro esigenze, ricercando anche i libri fuori catalogo o quelli che chiamo ‘missioni impossibili’.

E oggi mi sento finalmente una libraia, un termine che prima ho sempre avuto pudore a usare, perché nasco e sono prima di tutto lettrice. Il senso più grande di questo mestiere lo trovo quando mi metto in ascolto dei miei clienti e cerco di capire ciò che desiderano e le soddisfazioni più grandi arrivano quando tornano e mi dicono che il romanzo consigliato era giusto per loro. Un approccio relazionale che lambisce la confidenza e a volte diventa una relazione di ricerca insieme. Anche per questo un anno fa ho sentito l’esigenza di tornare a studiare e ho preso un Master in Book-Coaching (o Libro Terapia) alla Scuola Accademia della Felicità di Milano: credo nella lettura come cura per la mente, il corpo e soprattutto per la nostra anima.

Nella piccola Evolvo Libri trovo posto per tante cose: faccio incontri con gli autori, edito piccoli progetti locali e promuovo meravigliose letture animate per bambini, anche con progetti scolastici, come quello che partirà in aprile con la scuola primaria. Si chiama “Passione Libro”, si svolgerà qui in libreria, dove leggerò albi illustrati per avvicinare i bimbi alla lettura.

Credo molto nei libri con le illustrazioni, che accendono l’immaginazione insieme alla scrittura e che, essendo non lunghi, i bambini hanno l’obiettivo breve di finire. Sono presente anche sui temi del benessere con una serie di eventi che chiamo “Evolvo Libri alla ricerca della felicità”, ovvero incontri con professionisti di varie discipline: dalla formatrice di pensiero positivo, alla nutrizionista, alla psicologa, all’astrologa e altri ancora. Sono convinta che l’essere umano non smette mai di apprendere e credo che la creatività sia alla base della nostra vita. Per questo vedo la libreria indipendente come un punto di incontro tra persone che condividono la passione per il libro, la curiosità per i vari argomenti, la gioia di apprendere e di evolvere, quella che forse si chiama fame di conoscenza.

Graziella Ridolfo ha preso parte all’edizione 2016 della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri 


LEGGI ANCHE – 20 storie di libraie coraggiose, che resistono alla crisi

Libri consigliati