18 anni fa, il 3 giugno 1998, avveniva su Ibs.it la prima transazione di ecommerce con carta di credito in Italia…

18 anni fa, il 3 giugno 1998, avveniva su Ibs.it la prima transazione di ecommerce con carta di credito in Italia. Dopo 35 minuti dalla messa online del sito un cliente da Freemont – California – comprava una copia de La Concessione del Telefono di Andrea Camilleri: un ordine di grande valore simbolico, come sottolinea un comunicato, con cui ha avuto inizio la storia di Ibs.it e quella dell’e-commerce nel nostro Paese dove, ogni anno, oltre 20 milioni di utenti acquistano beni e servizi online (Dati Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, maggio 2016).

Nei suoi primi 18 anni di vita Ibs “si è progressivamente trasformato da puro sito di vendita a un luogo di riferimento per tutti gli amanti della cultura e dell’entertainment e nel quale i suoi clienti – oltre un milione – possono accedere a un’offerta che conta oltre 6 milioni di prodotti: 800mila titoli in lingua italiana, 4 milioni di libri in lingua inglese, oltre 1 milione di eBook, 300mila dischi musicali (CD e vinili), 30mila film, 19mila giocattoli e 5mila videogames”.

Ogni anno, da Ibs.it partono 1 milione e 600 mila pacchi e ogni giorno la società movimenta dai suoi magazzini di Assago (Milano) una media di 20 mila prodotti. Inoltre, nei suoi primi 18 anni di vita, il sito ha consegnato libri scritti da oltre 300 mila autori e pubblicati da 4.065 diversi editori.

“I numeri raggiunti in questi impegnativi e altrettanto entusiasmanti 18 anni ci dicono che il sito Ibs.it può tranquillamente essere considerato la risposta italiana all’ecommerce per tutte le categorie merceologiche di sua competenza – dichiara Eugenio Trombetta Panigadi, Amministratore Delegato di Ibs.it – Ma al di là dei numeri, comunque di assoluto rilievo, vorrei sottolineare la nostra capacità di creare una vera e propria relazione di fiducia con i clienti. Relazione che si è creata e consolidata nel tempo grazie anche al fatto che Ibs.it è oggi molto più di un semplice catalogo prodotti. Basti pensare che in 18 anni abbiamo consegnato prodotti in ogni comune e località italiana e raggiunto clienti in 190 paesi nel mondo; riceviamo ogni settimana una media di 50 richieste per libri in commercio pubblicati da case editrici sconosciute e sulle nostre pagine dedicate a libri, dischi, film, giochi sono consultabili circa 500mila recensioni scritte da lettori, autori e addetti ai lavori di grande notorietà e prestigio”.

La top 20 degli autori più acquistati dai clienti di Ibs.it, realizzata analizzando le vendite dal 1998 ad oggi

1. Camilleri Andrea
2. Georges Simenon
3. J. K. Rowling
4. Geronimo Stilton
5. George R.Martin
6. Stephen King
7. Umberto Eco
8. Italo Calvino
9. Ken Follett
10. Gianrico Carofiglio
11. Jeffery Deaver
12. Stephenie Meyer
13. Wilbur Smith
14. Andrea Vitali
15. Fabio Volo
16. Dan Brown
17. Erri De Luca
18. Alessandro Baricco
19. Tiziano Terzani
20. Stieg Larsson

 

 

 

Libri consigliati