La libreria Birbantana di Lecco è nata dal desiderio della proprietaria, Marianna (aiutata da Giusy), di creare un luogo di gioco pensato per i bambini e le loro famiglie: “Il nostro non è solo un negozio, ma un punto di incontro per i più piccoli e per i loro genitori” – L’intervista e le immagini

“La libreria Birbantana è nata da un desiderio che c’è sempre stato, ovvero quello di costruire qualcosa che potesse unire due grandi passioni: i bambini e la lettura. E le passioni, si sa, non possono restare in silenzio troppo a lungo!”, racconta a ilLibraio.it Marianna Savà, la titolare della libreria Birbantana di Lecco.

Un film, C’è post@ per te, è la scintilla che ha fatto nascere il progetto: “Ci si rivede dietro quel bancone, a dispensare sorrisi, parole e sogni. E il desiderio si fa puntiglioso”, con l’aiuto di amici “che condividono le stesse grandi passioni, nasce Birbantana, una realtà che vuole accogliere, ascoltare, creare e inventare“, aperta ai genitori e ai bambini.

libreria_birbantana

La libreria, infatti, “non è solo un negozio, ma un punto di incontro per i più piccoli e per i loro genitori, in cui vengono organizzati corsi e laboratori, oltre ad attività innovative che favoriscano lo sviluppo dei bambini, come la psicomotricità, piccoli gruppi di gioco e movimento per sviluppare le capacità espressive dei bambini a livello verbale e corporeo in modo divertente. O, ancora, la Kindermusik: incontri adatti anche ai più piccoli per farli approcciare alla lingua inglese attraverso giochi di movimento e musica” inoltre. Ci sono dei corsi per far passare ai genitori un po’ di tempo col proprio figlio, “come  Mamma, oggi gioco con te, oppure Il colore dei papà“.

libreria birbantana lecco

Ma gli incontri pensati anche per i genitori non finiscono qui: “Dal babywearing, per imparare le pratiche del portare i bambini in fasce, fino al training autogeno, per gestire lo stress attraverso il recupero energetico, la distensione muscolare e il rilassamento e il corso di disostruzione e primo soccorso pediatrico”. Per i genitori che necessitano di supporto, inoltre, la libreria ha aperto uno sportello di ascolto psicologico.

Per quanto riguarda il futuro la libreria Birbantana mira ad “ampliare i corsi, per introdurre i bambini ad altre attività, come ad esempio l’hip hop o la recitazione, mentre per i grandi il fit&relax per rilassare e tonificare il corpo, o il tai-chi per raggiungere il rilassamento mentale e la concentrazione”.

DSC_0168

Sul lato librario, invece, la libreria Birbantana punta ad “aprire uno store online e a diventare una piccola casa editrice per bambini“.

Per ora però Marianna e la libraia Giusy, che con lei si prende cura della libreria Birbantana, affermano che è una grande soddisfazione “dare consigli sui libri e vedere i clienti tornare, contenti, per fare due chiacchiere. Sentire che bambini che fanno amicizia tra loro e dicono che aspettano per tutta la settimana i laboratori. Ma soprattutto sapere di aver dato vita a un luogo magico, dedicato all’incontro e all’amicizia“.

LEGGI ANCHE – Una nuova libreria a misura di bambino

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...