Memoria del vento
-
Tradotto da: Valentina Colombo
- Leggi le prime pagine
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Nei versi di Adonis il poeta è un esiliato nel mondo: nelle sue parole ispirate di solitario, echeggia la forza della profezia e, nello stesso tempo, la profondità del dubbio. Tra i grandi temi che ritornano in queste pagine, oltre a quello dell’esilio, c’è anche quello della caduta, della morte di un dio che ritorna alla vita «nel panico e nella rovina» dal profondo del poeta. Forte è la meditazione sull’eredità del linguaggio, su una tradizione culturale antica, ma ancora viva, che si intreccia fittamente con quella religiosa. Ci sono poi temi a noi più vicini, come una angosciata riflessione sulla modernità e sull’alienazione della società consumistica. Con la sua poesia – nella quale la tradizione occidentale si fonde con quella orientale – scopriamo una voce che, «in tempi di oscurità e ripiegamenti, sa affermare di nuovo, della parola poetica, la missione e il primato».
- ISBN: 8823528984
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 160
- Data di uscita: 22-07-2021
Recensioni
“ La parole et l’opinion sont considérées comme des crimes. Dans le Coran même, il est dit qu’Allah a écouté son premier ennemi, Satan, et que Satan a refusé de lui obéir. Je pense qu’Allah aurait pu éradiquer Satan, mais il a prêté l’oreille au refus de Satan de lui obéir.”
un bijou
4.5 c est juste magnifique en verite
Possibly one of the best poetry books I've ever read. I'm absolutely speechless.
L’indefinibile, tutto ciò che non è misura,sa raccontare il tempo. “il mio tempo è celato e al tempo stesso è sotto gli occhi.” Raccolta di poesie scritte tra il 1957 e il 1990 . Adonis, il poeta nomade, è al centro del mondo, cammina instancabilmente, respira la polvere delle città, raccoglie visioni Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!