Prendimi, Caos, nelle tue braccia
-
Tradotto da: Fawzi Hussain Salih Al Delmi
- Leggi le prime pagine
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
La nuova raccolta di Adonis, fra i più influenti intellettuali del mondo arabo d’oggi, si apre con il mito del diluvio ed è una riflessione ispirata e visionaria sull’avvenire dell’uomo e sul concetto di migrazione e metamorfosi. Il poeta si manifesta attraverso quattro viaggi: in cima al monte Ararat, a Londra, tra Shanghai e Parigi, in America. In un mondo sempre più in balia di tiranni e fanatici, Adonis chiede all’umanità lo sforzo di resistere alle sirene della scienza e della tecnologia (pur non rifiutando la modernità), per ritornare all’armonia delle origini, a una società in cui gli assassini e i corrotti sono puniti e non premiati per le loro azioni. Fino a invocare l’alba di un nuovo diluvio. Ripartire, insomma, dalla memoria del passato per lanciare un ponte verso un futuro che, al momento, appare gravido di inquietanti misteri e interrogativi. Dove l’unico appiglio cui possiamo davvero aggrapparci, per sfuggire alla morte e alla vertigine cosmica, è rappresentato dalla Poesia.
- ISBN: 8823520983
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 224
- Data di uscita: 11-04-2019
Recensioni
"Prendimi, caos, nelle tue braccia", di Adonis, è una raccolta poetica di uno dei più influenti intellettuali del mondo arabo moderno. La poesia non è per tutti, lo sappiamo, e a essere sincera sono la prima ad averla accantonata, negli anni passati. La sto però riscoprendo e Adonis rientra a pieno t Leggi tutto
Le recueil a de belles fulgurances poétiques, souvent des associations belles et surprenantes. Je n'ai pas été aussi touchée par tout et je n'ai pas tout saisi dans la composition, mais c'est un beau texte.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!