

Il ragazzo con la kefiah arancione
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Al Khalil, Cisgiordania, anni Novanta. Loai Qasrawi parla con un giornalista americano venuto per ascoltare la storia della sua fabbrica di kefiah, quando una domanda imprevista fa riemergere il ricordo di una kefiah arancione.
1961. Loai è un ragazzino dai capelli rossi. Piccolo, timido, studioso e con quei capelli fiammeggianti, è la vittima perfetta per i bulli della scuola. Il sostegno familiare non può bastare: il padre, indaffarato nell’azienda di famiglia, è distante; la madre e il fratello vorrebbero aiutarlo, ma non sanno come... L’incontro con Ahmad, ragazzo povero ma forte e sicuro di sé, gli offre una via di fuga e un modo per accettarsi: insieme condividono sogni di riscatto, è la nascita di un’amicizia.
1967, giugno. Una breve illusione, e la discesa in un incubo. È la guerra dei Sei giorni, l’occupazione. La prepotenza e la violenza che si abbattono su Loai e sull’intero suo popolo paiono una versione parossistica e mostruosa del bullismo subito un tempo. Loai ha di nuovo Ahmad al suo fianco, ma la lezione di resistenza ha ora connotati ben più tragici.
Il ragazzo con la kefiah arancione è un romanzo indimenticabile: una storia di amicizia, tradimento, resistenza, perdono, in una terra martoriata: le vicende private dei protagonisti si intrecciano alle vicende di un popolo che nella capacità di resistere ha mostrato la sua forza, rivendicando tenacemente il diritto alla propria terra.
- ISBN: 125582185X
- Casa Editrice: Ponte alle Grazie
- Pagine: 448
- Data di uscita: 18-03-2025
Recensioni
Un romanzo profondamente toccante che sfiora la storia della Palestina in uno dei momenti più tragici, la Guerra dei Sei Giorni del '67. Siamo in Cisgiordania e Loai è un ragazzino bullizzato che scoprirà tra i vicoli della brulicante Al Khalil il potere dell'amicizia autentica. Questo è infatti pri Leggi tutto
Questo libro è stato una vera sorpresa per me. Autrice fenomenale che non conoscevo. La storia è immersiva e le emozioni dei protagonisti mi hanno totalmente avvolto, scuotendomi piacevolmente e allo stesso tempo anche con molta amarezza. Lo ritengo un libro unico nel suo genere e assolutamente da l Leggi tutto