The Hill We Climb
-
Tradotto da: Francesca Spinelli
- Leggi le prime pagine
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Le parole possono tutto. Questo ci insegna Amanda Gorman. Ci insegna a cercare la luce dietro ogni ombra, a costruire l’alba dopo ogni notte, a resistere davanti a ogni ostacolo. Bisogna farlo non per sé stessi, perché l’uno è nulla senza la moltitudine. Bisogna farlo per creare sempre più ponti che uniscano le persone. Solo la condivisione, la fratellanza, il superare le differenze ci salverà. Solo insieme possiamo scalare il colle. Oltre i confini, oltre gli orizzonti, oltre le distanze, siamo un unico popolo. Un popolo che ha bisogno di credere ancora, di credere di nuovo.
E le parole di Amanda Gorman ci sono state regalate per questo. Per guardare al futuro con occhi diversi, con gli occhi di chi sa cosa c’è dietro ma è tutto teso nella volontà di generare il nuovo. Amanda Gorman è diventata una leggenda. Perché chi riesce a infondere coraggio e speranza lo è. E’ luce. E sprona tutti noi a diventarlo.
Davanti al Campidoglio, durante la cerimonia all’insediamento della presidenza di Joe Biden, la ventiduenne Amanda Gorman senza esitazione alcuna ha dato voce alla sua generazione. Da quel momento la stampa di tutto il mondo non ha mai smesso di parlare di lei. Michelle e Barack Obama hanno visto in lei una fonte di ispirazione a cui guardare con orgoglio. Poetessa, attivista di successo premiata a livello internazionale, da anni lotta per l’uguaglianza razziale, la giustizia di genere, i diritti umani e la difesa dell’ambiente. È la donna più giovane a cui è stato assegnato il titolo di National Youth Poet Laureate; dal 2014 è delegata giovanile dell’Onu.
Nessuno dimenticherà mai le parole che ha pronunciato davanti a milioni di persone, fondamentali per noi e soprattutto per i nostri figli. Perché sono loro il nostro futuro, da oggi più luminoso se a fare da faro ci sono donne come Amanda Gorman.
- ISBN: 8811001293
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 64
- Data di uscita: 31-03-2021
Recensioni
hearing it for the first time was breathtaking and now reading it for the first time was moving
Oh America, you can do better than this. The poem is verbose, unimaginative, condescending, self-indulgent, didactic and - what is worst - cliched. It is understandable that American hearts may need reassurance and guidance after years of darkness and chaos - yes, the poem does provide those. But if on Leggi tutto
Review originally published April 29, 2021 I confess I don't read poetry that much, but I am glad I went ahead and read The Hill We Climb: An Inaugural Poem for the Country (2021). Written by the youngest poet yet to give a poetry reading at a presidential inauguration, Amanda Gorman's poem "The
Let's face it: No one needed this formulaic foreword by Oprah, but the poem and its delivery are GREAT.