

La leggenda di Elena Ferrante
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
«Questa non è una vecchia cartolina, un paesaggio in bianco e nero ripescato in fondo a un cassetto per ambientare una storia, è un luogo saturo di memoria ancora viva.»
Elena Ferrante è molto di più di uno pseudonimo, un nome d’arte, una copertura. Elena Ferrante è una storia tra le storie, una narrazione che ingloba e rielabora dettagli autentici e altri fantastici, è un personaggio uscito dalle pagine e penetrato nella realtà. Ma la materia di cui è fatta, i suoni, i colori sono il riverbero di un universo e di un tempo ben precisi: il mitico rione dietro la stazione ferroviaria di Napoli negli anni Cinquanta. Seguendo gli echi di quel mondo come il rumore del mare in una conchiglia, Annamaria Guadagni ritrova i luoghi, le voci, le vite che sono confluiti nella tetralogia dell’Amica geniale: percorre i lotti delle case popolari, il pauroso tunnel che porta al mare, i capannoni industriali in rovina, e dipinge una galleria di grandi donne che scrivendo, lavorando, lottando hanno fatto il Novecento italiano. Il viaggio iniziatico che così si compie illumina di una luce nuova e sorprendente le metamorfosi di una chimera, capace di «orchestrare menzogne che dicono sempre, rigorosamente, la verità».
- ISBN: 8811001625
- Casa Editrice: Garzanti
- Pagine: 320
- Data di uscita: 15-04-2021
Recensioni
Wow! Un meraviglioso viaggio nella Napoli di Ferrante (e oltre!) attraverso i suoi meravigliosi libri. Imprenscindibile per gli amanti di questa scrittrice eccezionale!
Non mi è chiaro lo scopo di questo libro. Una passeggiata tra i luoghi dell'universo Ferrante, in cerca di collegamenti tra finzione e realtà, ma che effettivamente ha molto poco da dire.
Ecco allora che la scrittrice precisa come chiamarsi fuori sia una necessità creativa, perché separare nettamente «ciò che siamo nella vita da ciò che siamo nella scrittura» aiuta «a tenere a bada l’autocensura», perché nella finzione è necessario essere sinceri «fino all’insostenibile» e «la fatica Leggi tutto
Mi ha dato una molteplicità di punti da approfondire.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!