

Sinossi
«Più o meno ognuno di noi è legato ai racconti, ai romanzi, che gli rivelano la molteplice verità della vita. Solo quei racconti, letti a volte come in delirio, lo pongono davanti al destino. Dobbiamo dunque cercare appassionatamente che cosa possa essere un racconto, come orientare lo sforzo attraverso il quale il romanzo si rinnova o, meglio, si perpetua. La preoccupazione delle tecniche nuove, che compensino la sazietà delle forme conosciute, pare dominare qualsiasi riflessione. Ma non riesco a spiegarmi - se vogliamo proprio sapere che cosa un romanzo possa essere - perché non si individui subito e non si sottolinei quella che dovrebbe costituire la base per una vera ricerca. Il racconto che rivela le possibilità della vita non richiama necessariamente, ma può richiamare, un momento di rabbia, senza il quale l'autore resterebbe cieco a quelle possibilità eccessive. Ne sono convinto: solo la prova asfissiante, impossibile, dà all'autore il mezzo per spingere lontano la sua visione, per andare incontro alla attesa del lettore stanco dei limiti angusti imposti dalle convenzioni. Come si può perdere tempo su libri alla cui creazione l' autore non sia stato manifestamente costretto? [...] Ho voluto esprimermi brutalmente. Ma non intendo insinuare che solo un sussulto di rabbia o la prova della sofferenza possa assicurare a un racconto il potere della rivelazione. Ne ho parlato per arrivare a dire che solo un tormento mio personale è all'origine delle mostruose anomalie di L'azzurro del cielo. Queste anomalie sono la base di L'azzurro del cielo. Ma ero così lontano dal pensare che tale base potesse bastare a conferirgli una validità, che avevo rinunciato a pubblicare questo libro, scritto nel 1935. Ora, amici toccati a suo tempo dalla lettura del manoscritto m'incoraggiano alla pubblicazione. Alla fine mi sono rimesso al loro giudizio ». Con una nota di Guido Neri.
- ISBN: 8867235095
- Casa Editrice: SE
- Pagine: 151
- Data di uscita: 06-02-2020
Recensioni
Unlike Story of the Eye Blue of Noon doesn’t boast excess of sexual symbols but there is a profusion of existential signs instead. All that nausea and sickness and squalor of living so cherished by Jean-Paul Sartre are already in this novelette. And the main hero’s obsession with necrophilia symboli Leggi tutto
In a time and place of fear there is often a self portrait that emerges that can no longer be hidden - and this is the true 'us' who we did not want others to see. Excellent examination of that which we hide - but that emerges in times of conflict. A haunting story that will stay with you - almost s Leggi tutto
Of this I am sure: only an intolerable, impossible ordeal can give an author the means of achieving that wide-ranging vision that readers weary of the narrow limitations imposed by convention are waiting for.(Georges Bataille, Author’s Foreword, 1957.) In Blue of Noon as in all his fictions – though, Leggi tutto
17/09/201922:10 : Bon... Il me faut encore du temps pour mettre en ordre mes idées et mes impressions sur celui-là... Ce livre me laisse la drôle d'impression d'être passé à travers. ... C'est rare qu'une lecture me laisse déconcerté comme ça. 23:45 : Relu le livre en diagonale. La note de lecture est Leggi tutto
May be three and half stars. The rating here is very subjective. If, for instance, a person with the sufficient knowledge of the pre-war Europe along with its political turmoils and its popular philosophical ideologies, might end up liking it much better. And he/she might rate it highly. Of course, I Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!