

Sinossi
Noto col titolo islandese "Edda Snorra Sturlusonar", tratto dal manoscritto più antico che lo contiene, l'Edda è il principale trattato teorico dedicato all'arte scaldica del Medioevo scandinavo, attribuito non senza incertezze a Snorri Sturluson. Membro del potente clan degli Sturlungar, Snorri fu raffinato poeta, storico e cinico uomo di potere, assassinato su ordine del re di Norvegia Hákon IV nel 1241. La "sua" Edda - da non confondere con l'omonima raccolta poetica trascritta mezzo secolo più tardi - è un capolavoro ideologico di arte retorica e mito, realizzato a partire dagli anni '20 del XIII secolo, benché tra ritocchi e integrazioni la forma attuale potrebbe rappresentare il risultato di mani diverse. Il volume analizza il contesto storico coevo, le fonti manoscritte e ciascun capitolo dell'opera, soffermandosi infine sulla sua ricezione nel corso dei secoli e sul suo valore antiquario, che ne fanno un autentico oggetto di culto del mainstream medievalista.
- ISBN: 8855194615
- Casa Editrice: Meltemi
- Pagine: 222
- Data di uscita: 14-10-2021
Recensioni
Bello! Però vorrei poter leggere un paragrafo e capirlo alla prima.
I am glad I will not be tested on Snorri Sturluson’s “Edda,” translated by Anthony Faulkes. There are too many names and stories. I was interested in seeing how Sturluson handled the ill fated love story about Sigurd and Brynhild. That is also covered in various ways in “The Poetic Edda,” “The Niebe Leggi tutto
Si tratta della cosiddetta Edda in prosa, di Snorri Sturluson: magnifico frammento di un tempo lontano e quasi dimenticato. Qui sta tutto il suo incredibile fascino. Io posseggo l'edizione Adelphi a cura di Giorgio Dolfini edita negli anni 70.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!