

Sinossi
Maurice Bloch propone un'interpretazione radicale del nucleo irriducibile dell'esperienza religiosa, basata sull'idea che i rituali svolgano ovunque la medesima funzione di negare la transitorietà della vita e delle istituzioni umane. Tali sacrifici sono condotti attraverso atti di violenza simbolica che vanno dalle mutilazioni corporee all'uccisione di animali. Questo argomento, sviluppato in relazione a rituali differenti, tratti da una grande varietà di fonti etnografiche, permette di avanzare interessanti ipotesi interpretative sulla relazione indiretta della violenza rituale e simbolica con la violenza politica.
- ISBN: 8870789608
- Casa Editrice: Cortina Raffaello
- Pagine: 171
- Data di uscita: 01-04-2005
Recensioni
Un'interessante saggio sul tema della ritualità e dei processi della "violenza di ritorno". Molto interessante vedere i parallelismi con diverse ritualità e culture. Consigliato a chi studia o interessa l'antropologia sociale e culturale
I really liked the book even though I found the argument is in the final analysis not persuasive. He gives a good overall picture of ritual, albeit colored by his presuppositions.
Interesting perspectives on ritual and its functions in society. Definitely worth the read if you're into religious theory or interested in ritual.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!