Prima della battaglia
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Notte sulla tangenziale di Napoli. Un camion esce all'improvviso dalla sua corsia, schiaccia un'auto contro il guardrail e si allontana. Un morto: Andrea Rispoli, scrittore. Colpo di sonno del camionista? Il commissario Alberto Malinconico (lo abbiamo già incontrato da ragazzo nel romanzo Il passato davanti a noi, 2006), fresco di trasferimento alla mobile, ne dubita: troppo strana la dinamica dell'incidente. Ma perché uccidere uno scrittore? Nei giorni seguenti, il rebus di quella morte si arricchisce di nuovi elementi: una vedova pericolosamente bella, un libro mai pubblicato, un misterioso informatore, un boss evaso... Percorrendo le strade di Scampia, tra malavitosi ripuliti, bellissimi transessuali ed elusivi colleghi dell'antidroga, Malinconico indaga e scopre che Rispoli si era messo sulle tracce di una storia troppo vera. Tanto che la sua indagine viene bruscamente interrotta dalla alte sfere, con una trasferta messicana alquanto sospetta...
- ISBN: 8823511321
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 192
- Data di uscita: 21-05-2015
Recensioni
Avevo letto l'Angelo della storia di Bruno Arpaia e mi era piaciuto molto, ms il Commissario Malinconico, mamma mia da evitare. Avrebbe dovuto chiamarlo il Commissario Noia.
Non è un racconto vero e proprio, ma un pezzo di storia del Commissario Malinconico che comincia e finisce un po' a caso. Ma la scrittura è magistrale, la proprietà di linguaggio, l'intensità delle descrizioni tutto è perfetto. Era veramente molto che non leggevo un libro così ben scritto!
pretenzioso e manierato. una occasione di scrittura persa
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!