

Sinossi
Lo scudetto all'esordio in serie A con il grande Milan; la partita perfetta contro il Real Madrid, trafitto cinque volte; Barcellona invasa da ottantamila milanisti; la finale vinta con lo Steaua, per la sua prima Coppa dei Campioni; l'epopea del mondiale americano del '94: questi sono alcuni gloriosi momenti della vita di Arrigo Sacchi, il "profeta di Fusignano". È proprio a partire dal piccolo paese natale a una trentina di chilometri da Ravenna che si sviluppa il racconto autobiografico di Arrigo: il padre gli regala il primo pallone e lui è il bambino più felice del mondo, gioca terzino sinistro ma capisce subito di non essere tagliato per il "calcio giocato". Sarà Alfredo Belletti, bibliotecario e maestro di vita, il primo a suggerirgli un'altra via per rimanere nell'ambiente: "Se non puoi giocare, fa' l'allenatore!". In questo libro, Sacchi ci spiega che cosa ha significato per lui "fare l'allenatore": lasciare il posto sicuro in una fabbrica di scarpe e scegliere un lavoro ricco di incognite e, all'inizio, non certo remunerativo; spaccare in due il mondo del giornalismo sportivo e del tifo con l'integralismo della sua filosofia calcistica. Lo guiderà, in ogni tappa della sua incredibile carriera un ardente e appassionato amore per il calcio, per lo sport inteso anche come etica e scuola di vita, capace di formare il destino non solo di un uomo, ma anche dei giovani di un intero Paese.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 283
- Data di uscita: 16-05-2017
Recensioni
Noioso, scritto male, ripetitivo. Una lunga tirata autocelebrativa, quanto è figo l'Arrigo, quanto è rivoluzionario, vittima della stampa, povero Arrigo, gli è venuta anche la gastrite, all'Arrigo. Sempre gli stessi concetti, detti e ridetti ogni pagina e mezzo. Una tristezza. Chissà, forse chi si me Leggi tutto
Non puoi astenerti dal leggere questo libro, se per tutta la settimana non aspetti altro che l'arrivo del weekend, ed il fischio dell'arbitro che sancisce l'inizio della partita che vede protagonista la tua squadra del cuore. Un libro di calcio con la C maiuscola, che racconta la scalata dalle categ Leggi tutto
Es interesante únicamente si te gusta el fútbol. El libro en si, es caótico, repetitivo y mal traducido. Muchas cosas no se entienden.
Pieno di ripetizioni non solo di concetti ma anche di aneddoti. Da Sacchi che si professa un perfezionista ci si poteva aspettare di meglio. Ai nostalgici consiglio di rivedere le immagini delle vecchie partite anziché leggere questo libro.
Espectacular historia de uno de los mejores equipos que se formaron en el fútbol. Muy recomendable el libro para los amantes del deporte.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!