il libro

Quando il rischio è vita

«Carlo Mauri, che sognava gli alpinisti come eroi ed è diventato uno di loro. Fra i migliori. Uomo d'avventura che si confida in uno dei libri più letti ma ormai introvabili.»
Enrico Martinet, La Stampa
«Carlo Mauri non ha mai smesso di scalare la vita, guardando oltre, con lo spirito spavaldo dei curiosi che non sanno resistere al richiamo della conoscenza di luoghi, persone, situazioni, per imparare, per misurarsi, per dedicare ogni forza della propria esistenza a cercare quel nutrimento impalpabile per l'anima che coinvolge i sensi e le emozioni.»
«Carlo Mauri oltreché alpinista eccezionale fu insaziabile esploratore di terre e popoli lontani.»
Angela Bruno, ttL La Stampa
«"Quando il rischio è vita" (Corbaccio), con una nuova bellissima, selezione di immagini dalle sue imprese, rende a Carlo Mauri i giusti onori. E invita anche oggi, in questo mondo, all'avventura.»
Mauro Querci, Panorama Icon
«Penso e scrivo la mia storia, come se scrivessi e pensassi di un altro uomo… o meglio di altri uomini, di tanti quanti ogni atto, avvenimento, caso o avventura si sono trasfigurati in me: diventando un alpinista delle Alpi, uno sherpa sull’Himalaya, un eschimese in Groenlandia, un discendente degli Incas sulle Ande, un masai sul Kilimangiaro, un uomo primitivo fra gli indiani d’Amazzonia e fra gli aborigeni del deserto australiano. A volte, per adattarmi all’ambiente, ho dimenticato la mia cultura e sono sopravvissuto meglio con il solo istinto: come un animale ho immaginato di essere un pinguino all’Antartide e anche un delfino, quando navigavo a vela nelle acque tempestose di Capo Horn.» Alpinista, viaggiatore, navigatore ed esploratore, Carlo Mauri fu soprattutto un uomo dalla curiosità insaziabile nei confronti del mondo e degli uomini che lo abitano. Quando il rischio è vita, pubblicato nel 1975 e oggi riproposto in una nuova edizione con una prefazione di Andrea Vitali, nuove fotografie e un’appendice sulla sua esperienza in Unione Sovietica, a quarant’anni di distanza nulla ha perso della freschezza e del fascino originari: proprio come tutti i grandi classici.
Titolo
Quando il rischio è vita
ISBN
9788863809411
Autore
Collana
Casa Editrice
CORBACCIO
Dettagli
240 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
Quando il rischio è vita

Quando il rischio è vita

C. Mauri

«Penso e scrivo la mia storia, come se scrivessi e pensassi di un altro uomo… o meglio di altri uomini, di tanti quanti ogni…

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata