il libro

L’evoluzione dell’ordine

Acquista
«Il concetto di informazione è necessario per dare un senso a qualsiasi cosa non sia una noiosa massa informe, compresa la vita, la mente, la società e il valore. L’evoluzione dell’ordine spiega con lucidità le basi di questo concetto fondamentale e al tempo stesso applica l’informazione in maniera creativa a nuovi campi del sapere. È un libro pieno di idee interessanti e leggerlo è un piacere».
Steven Pinker, docente di Psicologia, Harvard University, autore dell’Istinto del linguaggio
«L’evoluzione dell’ordine ci mostra in che modo gli esseri umani infondono informazione nella materia bruta, rendendola più preziosa dell’oro».
Albert-László Barabási, Direttore del Northeastern University’s Center for Complex Network Research e autore di Link. La scienza
«Con stile accessibile e divertente, Hidalgo riesce a sintetizzare un imponente corpo di conoscenze d’avanguardia in un libro snello e leggibile. Questo è il futuro della teoria della crescita e questo stimolante volume merita senz’altro di essere letto».
«Financial Times»
«Un pensiero innovativo sulle cause della crescita che potrebbe aiutarci a navigare tra le acque turbolente della sempre più interconnessa economia globale».
«Nature»
Questo libro rappresenta un approccio originale e pionieristico all’economia. Da sempre appannaggio delle scienze sociali, della finanza e della psicologia, secondo César Hidalgo la crescita economica viene in effetti compresa meglio e più a fondo se la si guarda con gli strumenti della teoria dell’informazione, delle reti e della complessità. Per capire la crescita delle economie, e perché questa crescita avvenga solo in pochi luoghi e non ovunque, bisogna cioè innanzi tutto capire come cresce l’ordine nel mondo. Ma l’ordine sembra essere estraneo all’universo. Sappiamo che la termodinamica stabilisce che col tempo ordine e informazione tendono a scomparire: un vaso si rompe in pezzi diseguali, ma non succede mai che i cocci del vaso rotto si riassemblino spontaneamente a formare una struttura ordinata. Esistono tuttavia dei cicli termodinamici che assicurano un ordine locale, come la vita sulla Terra, ad esempio, ma anche come certe città rispetto ad altre: la Silicon Valley, Tokyo o Parigi. L’economia sembra crescere maggiormente proprio là dove persone, aziende e relazioni fanno il miglior uso possibile dell’informazione. Le economie, in pratica, vengono viste da César Hidalgo come reti informatiche distribuite, fatte di connessioni tra persone, di modo che il problema dello sviluppo economico diventa il problema di rendere questi computer diffusi più efficienti e potenti. Svelando i meccanismi della crescita dell’informazione in natura e nelle società, questo libro mette in comunicazione fisica ed economia in un modo mai tentato prima. L’evoluzione dell’ordine si situa così al crocevia tra la teoria dell’informazione, la fisica, la sociologia e l’economia, adombrando una nuova teoria economica che potrebbe indicarci non solo come fare di più, ma anche come farlo meglio.
Titolo
L’evoluzione dell’ordine
ISBN
9788833928005
Autore
Collana
Casa Editrice
BOLLATI BORINGHIERI
Dettagli
260 pagine, Cartonato
Prezzo di questa edizione cartacea

Citazioni più amate

Non è stata inserita nessuna citazione tratta da questo libro.
L’evoluzione dell’ordine

L’evoluzione dell…

César A. Hidalgo

Questo libro rappresenta un approccio originale e pionieristico all’economia. Da sempre appannaggio delle scienze sociali, della…

goodreads

Qui potrai visualizzare le recensioni di GoodReads.

DISPONIBILE A MILANO
IN LIBRERIE ADERENTI AL SERVIZIO LIBRICITY

Il libraio per te I libri scelti in base ai tuoi interessi

Grazie alle azioni che compi sul sito saremo in grado di fornirti consigli per le tue prossime letture.

Quali sono i libri che ti emozionano?

Rimani sempre aggiornato
sulle ultime uscite dei tuoi generi preferiti.

Iscriviti alla newsletter personalizzata