Sinossi
Dinanzi alle crescenti trasformazioni dei processi comunicativi che ridisegnano di continuo gli scenari sociali e i loro attori, si avverte da più parti l'esigenza di un rinnovamento degli studi sul linguaggio e sulla società, ma anche la necessità di una loro reciproca integrazione. Da qui la nascita e la diffusione della sociosemiotica, affascinante avventura intellettuale di cui questo libro ricostruisce i fondamenti teorici e i modelli d'analisi. La moda, la televisione, il giornalismo, la pubblicità, la politica e la spazialità vengono interpretati come discorsi e come testi che circolano nella cultura di massa, intrecciandosi e confondendosi tra loro. Da queste riflessioni si ricava un'immagine della società contemporanea.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 400
- Data di uscita: 22-05-2001
Recensioni
Un libro che articola in un discorso unitario una serie di saggi su differenti argomenti, avendo come filo conduttore la prospettiva sociosemiotica. Serve quantomeno una conoscenza base di semiotica per essere letto, ma l'autore espone in maniera davvero chiara tutti i concetti. Il primo saggio riguar Leggi tutto
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!