

Dalla famiglia all'individuo. La differenziazione del sé nel sistema familiare
Acquistalo
Sinossi
Murray Bowen, psichiatra e professore alla Georgetown University, Washington D.C., è una delle figure di primo piano della terapia familiare e relazionale americana. Questo libro presenta l'evoluzione delle teorie di Bowen elaborate negli ultimi quindici anni, tramite lo sviluppo dei suoi concetti di triangolazione, di fusione e di conflitto intergenerazionali e culmina nella sua brillante esplorazione sulla differenziazione del sé all'interno della propria famiglia di origine. Esposti i concetti essenziali, Bowen descrive le tecniche di intervento più originali, maturate in circa 23 anni di esperienza clinica con le famiglie. Il suo interesse a collocare l'uomo nella sua storia o a vedere i problemi del presente come risposta a un passato ancora in atto, lo differenzia da molti teorici della famiglia americani, di orientamento pragmatico, come pure da molti teorici e operatori sociali italiani, ossessionati dal bisogno di uniformarsi all'ideologia dominante fino al punto di perdere una visione più globale dell'individuo. Il metodo relazionale serve a Bowen per una comprensione dell'uomo e del suo ciclo evolutivo e non è usato in contrapposizione al metodo psicoanalitico: tende piuttosto a provocare quegli analisti che dietro un apparente rigore metodologico si ostinano a guardare l'individuo come una monade, staccata dagli altri.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 192
- Data di uscita: 01-01-1980
Recensioni
Masa indiferenciada del yo, diferenciación, triángulos, destriangular, sistema abierto y cerrado, conflictos intergeneracionales son algunos de los conceptos claves de la teoría que propone Murray Bowen y que ayudan a observar a la familia desde una óptica objetiva y sustentada, que más que psicoter Leggi tutto
Este libro es para todos porque todos tenemos familia, pero especialmente para aquellos que se dedican a asesorar y trabajar en la estabilidad de las familias.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!