

Sinossi
L'arte di Paul Klee è stata un esempio travolgente di eclettismo, un continuo attraversare le soglie che dividono discipline e linguaggi: pittore tra i più significativi dell'astrattismo, non ha mai abbandonato del tutto il figurativo; ha unito la sperimentazione grafica e pittorica all'attività come violinista con l'orchestra di Berna, e un costante impegno teorico alla ricerca nel disegno e nell'incisione. Soprattutto, non ha mai smesso di varcare i confini tra vita e pittura, e tra natura e arte, considerando l'opera come una pianta il cui sviluppo non è mai separato dal terreno da cui emerge. I Diari - che il Saggiatore ripropone arricchiti da una introduzione di Hans Ulrich Obrist - non si limitano a testimoniare l'osmosi costante tra i due piani: ne costituiscono l'incubatrice, il luogo in cui la vita è già arte, ma non ancora dipinto. Custodi della straordinaria avventura umana e creativa di Paul Klee, questi diari sono una testimonianza tra le più coinvolgenti del XX secolo: dai ricordi dell'infanzia in Svizzera all'amore per Lily, dai primi passi del figlio Felix all'amicizia con Kandinskij, fino ai mesi passati sul fronte occidentale durante la Grande guerra. E poi i viaggi cruciali. In Italia, dove ritrova una natura amica - mai imitata, ma svelata fino alle leggi più intime - e dove conosce e rifiuta il barocco. Prefazione di Hans Ulrich Obrist. Prefazione alla prima edizione di Giulio Carlo Argan.
- ISBN:
- Casa Editrice:
- Pagine: 418
- Data di uscita: 18-02-2016
Recensioni
I had push my way through what I thought would be a really exciting diary. Don't get me wrong because it is a good insight into how this man arranged his life and what was important to him. However, it doesn't reveal any great artistic secrets. His genius shines through in short theories here and th Leggi tutto
A very enjoyable diary of the early 20th century.
Though I like to think Paul Klee was not a mortal, this book reveals the thoughts of his day to day life and the rational behind his genius paintings. This book helps me to appreciate his paintings in a whole new way.
Genius from the inside out.
The best book I've read in 2009.
Honesto, sincero, brillante, sencillo; como Klee. (La pintura, el color, incluso la música era lo más importante para él, pero iba por encima “ser”.) “Esta guerra la tenía yo desde hace mucho tiempo dentro de mí. Por eso no me importa nada en cuanto a mi fuero interno. Para sacarme a mí mismo de entre Leggi tutto
Not a lot of art instruction in these records by the young Klee, but an intriguing description of his experiences of career struggles, starting a family, as well as a couple travelogues and his Great War experience (as a clerk) in the German Army.
Klee is echt geen schrijver.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!