Oggi siamo vivi
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Ci sono giorni in cui siamo chiamati
a compiere una scelta
Ci sono scelte che segnano per sempre
il destino di una vita
Ci sono vite che possono cambiare
in un battito di ciglia
Oggi è uno di quei giorni
Oggi siamo vivi
UNA BAMBINA EBREA
E UN SOLDATO TEDESCO:
UN'AMICIZIA PIÙ FORTE DELL'ODIO
Dicembre 1944. I tedeschi stanno arrivando. Il prete di Stoumont, nelle Ardenne, ha un'unica preoccupazione: mettere in salvo Renée, un’orfana ebrea nascosta nella canonica. E, d’un tratto, il miracolo: una jeep con a bordo due soldati americani si ferma davanti alla chiesa e lui, di slancio, affida a loro la piccola.
Tuttavia quei due soldati hanno solo le divise americane. In realtà si chiamano Hans e Mathias e sono spie naziste.
Arrivati in una radura, Hans prende la pistola e spinge la bambina in avanti, in mezzo alla neve. Renée sa che sta per morire, eppure non ha paura. Il suo sguardo va oltre Hans e si appunta su Mathias.
È uno sguardo profondo, coraggioso. Lo sguardo di chi ha visto tutto e non teme più nulla.
Mathias alza la pistola. E spara. Però è Hans a morire nella neve, con un lampo d’incredulità negli occhi.
Davanti a Mathias e Renée c’è solo la guerra, una guerra in cui ormai è impossibile per loro distinguere amici e nemici. E i due cammineranno insieme dentro quella guerra, verso una salvezza che sembra di giorno in giorno più inafferrabile. Incontreranno persone generose e feroci, amorevoli e crudeli. Ma, soprattutto, scopriranno che il loro legame – il legame tra un soldato del Reich e una bambina ebrea – è l’unica cosa che può dar loro la speranza di rimanere vivi…
Ci sono momenti nella vita in cui siamo costretti a confrontarci con l'inevitabile. Momenti in cui tutto sembra ormai deciso. Eppure il romanzo di Emmanuelle Pirotte ci ricorda che non è mai troppo tardi per cambiare il nostro destino. Anche nell'ora più buia, basta un'unica, coraggiosa scelta per varcare il confine che separa la vita dalla morte, il bene dal male, l’aguzzino dall'eroe. Basta uno sguardo per sciogliere la neve che portiamo nel cuore. Basta un istante per ritrovare la pace.
Romanzo vincitore del
Prix Edmée de la Rochefoucauld
Prix de l’Office Central des Bibliothèques
Prix Littéraire Palissy
Prix Lilly
- ISBN: 8842928496
- Casa Editrice: Nord
- Pagine: 304
- Data di uscita: 12-01-2017
Recensioni
Non è mai troppo tardi per cambiare il nostro destino. Basta un'unica, coraggiosa scelta per varcare il confine che separa la vita dalla morte, il bene dal male, l’aguzzino dall'eroe. Basta uno sguardo per sciogliere la neve che portiamo nel cuore. Basta un istante per ritrovare la pace. Un soldato tedesco e una bambina ebrea, un'amicizia più forte dell'odio.
Ако “Интервю с вампир” (първият филм) се развиваше през късната зима на 1944 г. нейде из заледените поля на Белгия, малко преди последната нацистка офанзива на Ардените, сигурно щеше да е нещо подобно. Един уплашен селски свещеник подхвърля в джипа на двама случайно преминаващи американски офицери 6 Leggi tutto
Belgialaisen Emmanuelle Pirotten esikoiskirja Vielä tänään olemme elossa sijoittuu Belgian ja Ranskan rajalle ja vuosiluvut ovat 1944-45. Saksan armeijan erikoisjoukkojen sotilas Mathias on soluttautunut valeasussa siviilien pariin. Hän esiintyy kanadalaisena sotilaana, sillä hän puhuu sujuvasti eng Leggi tutto
Un très beau roman revenant sur une période trouble de l'Histoire de l'Europe, les dernières années de la Seconde Guerre mondiale, le déclin de l'armée nazie et les dernières exactions gratuites perpétrées par les SS avant de signer leur reddition. Une petite fille juive confiée à un soldat américai Leggi tutto
Jotenkin ulkokohtaisesti kuvattu, mutta siltikin koskettava tarina yllättävästä kiintymyssuhteesta.
Необычно, очень берет за душу, заставляет задуматься, не оставляет равнодушным.