

Il partito degli influencer. Perché il potere dei social network è una sfida alla democrazia
Acquistalo
Sinossi
Social e influencer sono il nuovo intrattenimento di massa, quindi plasmano opinioni e preferenze elettorali. Senza limiti all'influenza delle aziende e alle possibilità di manipolazione occulta. Le opinioni espresse sui social sono in vendita. Tutti noi possiamo diventare influencer, costruirci un pubblico, e poi mettere all'asta la nostra reputazione, per promuovere vestiti, ristoranti, cosmetici o magari un partito politico. Se diventa impossibile distinguere contenuti autentici e spontanei da pubblicità e propaganda, il nostro spazio pubblico digitale è a rischio. Quando pochi individui possono indirizzare milioni di follower là dove richiesto dal committente, anche la democrazia viene messa in discussione. I social network, nati per la condivisione, sono in realtà aziende pubblicitarie che possono trasformarsi in piattaforme di manipolazione di massa, a beneficio di aziende e governi. Questo non è un libro contro gli influencer, ma l'analisi di una trasformazione che ridefinisce le nostre interazioni, digitali e non solo. L'unico modo per sfruttarne le potenzialità e ridurre i rischi è che gli utenti siano consapevoli di come funziona il sistema degli influencer.
- ISBN: 8806251236
- Casa Editrice: Einaudi
- Pagine: 208
- Data di uscita: 17-05-2022
Recensioni
Mi sono interfacciato con questo libro per curiosità: il titolo accattivante, in questo senso, ha svolto un ruolo importante. Stefano Feltri si dimostra puntuale ed analitico, sulla scia dello stile di "Domani": con un linguaggio chiaro, Feltri riporta una serie considerevole di dati ed eventi che pr Leggi tutto
Profetico. Sebbene piuttosto scontato: a distanza di due anni dalla pubblicazione il mondo social corre più di quanto ci riesca a spiegare questo saggio. Ma le domande che si e ci pone sono più che mai attuali.
Un'ottima analisi del fenomeno influencer e della loro intromissione nella politica grazie a un loro post o reel. Un'analisi attenta e precisa di come soprattutto micro e nano influencer possano orientare i loro follower più dei macro influencer
Tre stelle perché sono generoso e voglio premiare l'intento di spiegare il mondo degli influencer. Sull'efficacia di quanto scritto... ho delle perplessità.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!